Cisl Veneto, Rudy Roffarè nello staff: si occuperà di politiche del lavoro

Cisl Veneto, Rudy Roffarè nello staff: si occuperà di politiche del lavoro

Rudy Roffarè nello staff della Cisl Veneto. Cinquant’anni dell’Alpago, Roffarè è un volto storico della Cisl bellunese e, dal 2013, della Unione interprovinciale Belluno Treviso. 

Il suo è un impegno importante, in un momento cruciale, nel quale «le transizioni tecnologiche e ambientali – commenta – stanno dettando l’agenda del cambiamento produttivo e sociale: bisogna fare in modo che giovani, donne, lavoratori e disoccupati siano messi nelle migliori condizioni per il continuo miglioramento professionale e per l’attivazione puntuale di nuove occasioni di lavoro».

Fondato dalla Cisl per promuovere una migliore tutela del lavoro, a partire dalla qualificazione professionale dei lavoratori e dalla competitività delle imprese, ha mantenuto il proprio radicamento nelle politiche del lavoro, acquisendo una posizione di leadership nell’offerta di servizi, attività e percorsi di formazione.

«La polarizzazione del lavoro, tra competenze specifiche e trasversali e lavori semplici – prosegue il sindacalista – implica la necessità di formazione costante nel tempo per tutti i lavoratori, e l’impegno della Cisl dev’essere indirizzato sempre di più verso la realizzazione di un sistema di relazioni e di reti che permetta di mettere a frutto tutte le risorse derivanti dal sistema delle bilateralità, dei fondi interprofessionali e infine dei fondi europei per garantire opportunità di crescita occupazionale». 

Roffarè ha avviato l’attività sindacale nel 1997, come operatore della Federazione dei lavoratori del tessile nella zona di Feltre. Nel 2000 è diventato segretario della Femca Cisl Belluno, nel 2010 il suo ingresso nella segreteria confederale bellunese, e, con l’unificazione di Treviso e Belluno del 2013, in quella interprovinciale, di cui è stato segretario generale aggiunto dal 2016 al 2020 e attualmente componente dello staff di segretaria. Nel corso della sua venticinquennale esperienza si è occupato di contrattazione aziendale, negoziazione sociale, bilateralità, industria, artigianato e del settore socio-sanitario.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto