Bim Gsp, utile di 17 milioni di euro: è la prima volta nella storia

Bim Gsp, utile di 17 milioni di euro: è la prima volta nella storia

Un bilancio positivo, quello approvato giovedì dall’assemblea dei soci 8i sindaci) di Bim Gsp. La società ha chiuso il 2021 con un utile netto di 17 milioni di euro. E’ la prima volta nella storia. Un risultato figlio anche della vendita delle azioni detenute in Ascotrade. Utile che sarà reinvestito nel corposo piano di investimenti previsto per il miglioramento del sistema idrico provinciale. «Ma coprirà solo una parte dei 215 milioni di euro necessari – spiega il presidente del CdA, Attilio Sommavilla –  società e soci, quindi, nei prossimi mesi dovranno impegnarsi per reperire qualsiasi tipo di contributo a fondo perduto che permetta di aumentare, senza aggravi in tariffa per i cittadini, la consistenza delle opere da attuare sul territorio. Un esempio è il Piano di Ripresa e Resilienza». Scende anche il debito, ora a quota 29 milioni di euro.

Servizio all’utenza

Malgrado l’emergenza sanitaria, Gsp ha garantito con continuità il servizio ai cittadini: 44mila telefonate gestite, di cui 11mila per Pronto Intervento, 420mila bollette emesse, di cui 133mila online, oltre 3mila appuntamenti allo sportello e più di 6mila pratiche svolte tramite mail e sito, oltre 27mila gli interventi tecnici effettuati sul territorio. Crescita anche la dotazione organica della società, con l’assunzione di 18 persone.

Investimenti

Nel 2021 ci sono stati investimenti per 10,3 milioni. Tra i principali interventi l’avvio dei lavori per la costruzione dei nuovi depuratori a Borca di Cadore e Sedico (tuttora in corso) l’adeguamento dell’impianto di Lentiai, il nuovo acquedotto di Chioit a Cencenighe. Di rilievo, inoltre, la sostituzione massiva dei contatori d’utenza, un progetto pluriennale che impiega circa 500 mila euro all’anno e che, nel 2021, ha portato all’installo di oltre 6mila nuovi apparecchi meccanici a Pedavena e Soverzene, e di contatori digitali a Limana.

Sul fronte ricostruzione post tempesta Vaia, Bim Gsp, grazie ai finanziamenti assegnati dal Commissario delegato all’emergenza, ha realizzato i lavori di posa delle nuove vasche imhoff a Taibon Agordino (Le Sedole), la messa in sicurezza degli impianti di trattamento di Tiser (Gosaldo), Selva (Salator), Rocca Pietore (Sorarù), San Tomaso Agordino (Sot Colarù), e di sistemazione della fognatura di Tegosa e Feder a Canale d’Agordo. Nel corso dell’anno, inoltre, si è dato corso ad oltre un centinaio di progettazioni: tra queste, gli studi di fattibilità per la centralizzazione del trattamento depurativo in Comelico, Centro Cadore, Val di Zoldo e Alto Agordino, l’adeguamento delle reti fognarie e del sistema depurativo a Cortina d’Ampezzo, il completamento dello schema acquedottistico di Rio dei Frari con la realizzazione del tratto Col Coltron – Piaia e Vena d’Oro.

Hydrobond

Nel corso del 2021 è stata anche avviata la procedura per aderire, nell’ambito del consorzio Viveracqua, ad una nuova emissione di titoli obbligazionari denominati Hydrobond 4. L’operazione, conclusa nel marzo 2022, ha portato risorse per un valore di 10 milioni di euro, che andranno a supportare parte degli interventi già programmati. Tra i principali, la sostituzione di più porzioni di rete idrica lungo la dorsale della Sinistra Piave, tra Limana e Borgo Valbelluna, e della Val Canzoi tra Cesiomaggiore e Feltre, il restyling di molteplici sorgenti a Gosaldo, Livinallongo, Falcade ed Alleghe, la realizzazione di serbatoi di accumulo ad Agordo e Vodo di Cadore, la posa di nuove tratte di acquedotto ad Agordo, Calalzo, Colle Santa Lucia e San Tomaso Agordino, l’installazione di impianti di disinfezione in diversi impianti idrici, la costruzione di depuratori ad Alleghe, Santo Stefano di Cadore, Val di Zoldo e l’ammodernamento dei depuratori di Sedico, Belluno, Cortina e Livinallongo, la posa di nuove fognature a Cortina, San Gregorio nelle Alpi e Santa Giustina.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto