Bim Gsp e Cfs: accordo per la formazione professionale

Bim Gsp e Cfs: accordo per la formazione professionale

Educare i giovani al lavoro e costruire figure specializzate partendo già dai banchi di scuola. È il cuore dell’accordo sottoscritto nei giorni scorsi da Bim Gsp, gestore del servizio idrico nel Bellunese, e il Centro per la Formazione e la Sicurezza, ente di formazione accreditato alla Regione del Veneto con corsi di studio secondari di secondo grado a indirizzo edile, termoidraulico ed elettrico. 

L’accordo, in particolare, prevede l’avvio di una collaborazione affinché, in provincia di Belluno, vengano formate figure tecniche da reimpiegare, in futuro, nel servizio idrico. Tra le diverse azioni previste dalla partnership, spunta l’attivazione, nel 2023, di sei stage all’interno di Gsp, l’erogazione da parte dell’azienda di 50 ore di formazione tecnica, con lezioni in aula tenute da tecnici ed esperti, inserite all’interno dei corsi del Cfs, visite guidate, infine, per tutti gli studenti, agli impianti dell’acquedotto e della depurazione. In parallelo, verranno proposti alle scuole secondarie di primo grado, e in particolare alle classi seconde e terze, incontri informativi per far conoscere le attività svolte quotidianamente da Gsp. 

«Scuola e lavoro sono due mondi che sempre più necessitano di convergenza e interazione – spiega Marco Bacchin, direttore generale di Gsp -. La scuola, in particolare, è un moltiplicatore di opportunità per i nostri giovani e punto privilegiato da cui partire per costruire già nel presente un futuro sostenibile per le nuove generazioni e il territorio. È nelle aule che nascono i professionisti e i lavoratori di domani, ed è lì che aziende locali come Gsp possono creare le premesse per far sì che i giovani, una volta diplomati, abbiano sbocchi concreti e prospettive di occupazione in loco».  

«Investire nei giovani e nelle nuove generazioni è un dovere collettivo – spiega Igor Triches, direttore del Cfs – che ci vede tutti dalla stessa parte, istituzioni, enti, scuole, aziende e cittadini. La formazione professionale deve diventare una scelta consapevole di ragazzi e famiglie, certi che apprendere un mestiere e una professionalità del “fare” dà soddisfazione, morale ed economica, spesso più immediata rispetto ad altri percorsi». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto