“Barch Art”: la piana di Fonzaso sarà valorizzata dall’arte

“Barch Art”: la piana di Fonzaso sarà valorizzata dall’arte

La storia dei Barch, le strutture tipiche della piana di Fonzaso, è legata alla fienagione, alla cultura contadina, agli amori consumati nei covoni di fieno. Quattro pali e un tetto, sui prati della piana a raccogliere storie ed erba secca e a sfamare le mucche durante il periodo invernale. Storie che però si stanno dimenticando. 

Ecco perché Dolomiti Hub ha presentato un progetto, che Cariverona ha finanziato, per riattualizzare i Barch. Rigenerarli e farne un’opera artistica. La partnership è siglata Dolomiti Hub e Artesella con Giacomo Bianchi, presidente di ArteSella e responsabile del più importante parco di land art dell’arco alpino. Chi realizzerà l’opera collettiva è Ivan Tresoldi artista internazionale, poeta di strada e tra i più noti a livello internazionale per usare le parole come tecnica e metodo di arte.

Barch Art è un’occasione unica per il territorio di Fonzaso: la sua storia legata alla vocazione agricola, i suoi ricordi e i paesaggi si mescoleranno con un accento nuovo, una visione che solo l’arte di avanguardia può innescare.

Tresoldi avrà a disposizione il paesaggio ai piedi di San Micèl: una grande scommessa da condividere riattivando voci dal silenzio dell’oblio, un’opportunità nuova per i territori, un progetto da osservare e da condividere anche in chiave di rilancio turistico e di opportunità per gli esercizi economici locali. 

A breve verrà lanciata una richiesta ai proprietari dei Barch per la messa a disposizione dei manufatti, in modo da tracciare un percorso ad anello da fruire nella campagna fonzasina e avere la possibilità di sistemare la struttura. 

Foto di Francesca Loprieno 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto