«Quando da bambino ho segnato tre gol all’Atalanta nel torneo di Feltre»

«Quando da bambino ho segnato tre gol all’Atalanta nel torneo di Feltre»

Mancano tredici giorni alla trentacinquesima edizione del “Torneo Champions Pulcini”, organizzato dalla Dolomiti Bellunesi. Edizione che verrà presentata ufficialmente domani (giovedì 20, ore 18.45), in Sala degli Stemmi, a Feltre, dove avverrà pure il sorteggio dei gironi.

Nessun dubbio: il primo maggio, per il territorio feltrino e l’intera provincia, è sinonimo di calcio giovanile d’alto livello. Ne sanno qualcosa diversi atleti della prima squadra, che di questo torneo, in passato, hanno scritto pagine importanti. Da Simone Corbanese ad Alex e Thomas Cossalter, passando per Francesco De Carli. E Francesco Toniolo: «Ho preso parte per ben tre volte al “Città di Feltre” – racconta il diciannovenne laterale di sinistra -. Le prime due, sotto età, allenato da Gigi Gorza e in seguito, con i 2002, da mister Minella, mentre la terza partecipazione è quella che ricordo più facilmente. Giocavo con i miei coetanei del 2003, in un gruppo guidato sempre da Minella. E ci siamo piazzati al secondo posto, dopo aver battuto formazioni del calibro di Venezia e Atalanta».

Correva l’anno 2014. E i nerazzurri di Bergamo vennero sconfitti in semifinale con un secco 3-0. Tris di reti, ma un unico marcatore: Thomas Cossalter: «Un’edizione bellissima, rimarrà per sempre impressa nella memoria – afferma proprio Thomas -. Peccato aver perso poi quella finale, contro la Liventina. Ma il nostro è stato uno splendido percorso». Anche a detta di Toniolo: «Sì, giornata indimenticabile. Ho solo ricordi meravigliosi. Aver sconfitto squadre legate a club professionistici mi ha dato una gioia indescrivibile».

Il cammino dei ragazzi, ora protagonisti sul palcoscenico di serie D, è partito da lontano: «Fin da piccoli – prosegue il terzino sinistro – io, Thomas e Nicolò Maset (attualmente all’Unione Limana-Cavarzano) abbiamo giocato con i 2002. E sempre insieme: ancora adesso, ci piace riprendere da YouTube alcuni spezzoni delle partite di un tempo: di quando eravamo bambini».

Il più giovane dei fratelli Cossalter, nella manifestazione oggi abbinata al Memorial Vittorino Casarin, non ha indossato unicamente la maglia della Feltrese: «La prima volta militavo nel San Vittore. E con quel gruppo ci siamo spinti piuttosto avanti: se non sbaglio, a ridosso delle prime cinque. Lo stop è arrivato contro lo Jesolo a causa di una rimessa sbagliata». Toniolo e Thomas sono pronti a vivere un’altra edizione: la numero 35. Lo faranno da spettatori. O meglio, da punti di riferimento a cui ispirarsi: «Il Torneo Champions Pulcini è un orgoglio per la nostra provincia».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto