Bambini bellunesi e ucraini insieme: festa dell’integrazione al Museo etnografico

Bambini bellunesi e ucraini insieme: festa dell’integrazione al Museo etnografico

Il rolo bellunese e la pysanka ucraina. Il Museo etnografico della Provincia di Belluno ha ospitato 150 persone per una festa vera e propria dell’integrazione.

I bambini bellunesi hanno spiegato il gioco del rolo ai loro coetanei ucraini. E dall’altra parte, gli ucraini (alcuni dei quali giunti al museo in abito tipico tradizionale) hanno cantato un canto popolare del loro Paese e mostrato come fare la pysanka, vale a dire la decorazione delle uova di pasqua, con disegni a cera, che caratterizza la Pasqua ucraina. Il giardino del museo ha ospitato le galline ornamentali di Giancarlo Dalla Zanna, Claudia Alpago Novello e Azienda Agricola Vallenzai. 

L’appuntamento delle “Galline in festa” ha segnato la ripartenza delle attività didattiche del Museo etnografico, in collaborazione con l’associazione Isoipse. Con la ripresa delle gite scolastiche, sono circa 50 le classi che hanno programmato un percorso con il museo da qui a fine anno scolastico (con visita alla villa di Seravella oppure ospitando a scuola l’attività proposta dal museo). Un numero in linea con le attività precedenti la pandemia da Covid. Inoltre, tra qualche settimana comincerà la fioritura nel giardino e il Museo etnografico proporrà la consueta rassegna dedicata alle rose, in sinergia con Unifarco. Saranno possibili visite guidate al giardino nei fine settimana da metà maggio ai primi di giugno. Mentre la tradizionale “Festa delle rose” è in programma per domenica 29 maggio.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto