Altro mezzo metro di neve: pericolo valanghe elevato per due giorni

Altro mezzo metro di neve: pericolo valanghe elevato per due giorni

A metà aprile ci si potrebbe aspettare prati verdi e ultime nevi in scioglimento. Non è così quest’anno: tra ieri e la nottata sono scesi altri 40-50 centimetri di manto bianco. Ed è allarme valanghe.

Il Centro Arpav di Arabba ha alzato il livello di allerta: dal grado 1 di domenica al grado 2 di ieri. E oggi (martedì 13 aprile) e domani sarà al grado 3 (marcato). 

«In quota, lungo i canaloni e i versanti ripidi caratterizzati da neve invernale, dove gli apporti complessivi di neve fresca saranno superiori ai 30-40 centimetri, saranno possibili distacchi spontanei di neve umida e asciutta in valanghe anche di grandi dimensioni – fanno sapere gli esperti nivologi -. Queste valanghe potranno arrestarsi anche al di sotto del limite della neve invernale. I distacchi provocati di valanghe di superficie, da parte di sciatori ed escursionisti, saranno facilmente innescabili lungi i canaloni e i versanti molto ripidi un po’ in tutte le esposizioni». Gli irriducibili dello scialpinismo sono avvisati. Per chi invece non vuol più saperne di neve e desidera la primavera, c’è da attendere ancora un pochino: dopo le ultime precipitazioni di oggi, tornerà il bel tempo, ma già giovedì è previsto un nuovo rapido peggioramento, con rovesci sparsi e limite della neve a 700 metri sulle Dolomiti. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto