Presidio permanente in Piazza Duomo: i lavoratori di Acc non mollano

Presidio permanente in Piazza Duomo: i lavoratori di Acc non mollano

“Pacta sunt servanda”. Bisogna rispettare i patti, gli accordi. E quando i sindacati sfoderano il latino, significa che l’attenzione e la tensione sono alle stelle. Il cartello dei lavoratori Acc dice proprio così. Vernice rossa su sfondo bianco, la scritta domina il gazebo allestito davanti alla Prefettura. È il presidio permanente, che rimarrà in Piazza Duomo almeno fino a giovedì 15 aprile: quella la data cerchiata sul calendario, perché il 15 il ministro Giorgetti incontrerà i governatori di Veneto e Piemonte per discutere il progetto ItalComp. E da lì passerà il futuro dello stabilimento di Mel. Che ha bisogno di un presente più stabile e certo, per poter affrontare il sentiero (oggi tortuoso) che porta al polo italiano del compressore. Di fatto, il problema di Acc è sempre uno e uno soltanto: la liquidità. Ecco perché lavoratori e sindacati si sono posizionati davanti alla Prefettura: per avere certezze. E non se ne andranno finché non sapranno qualcosa di più.

«Abbiamo approntato il presidio permanente e resteremo qui fino almeno a giovedì – spiegano Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil -. Più volte abbiamo chiesto un tavolo ministeriale per capire dove si vuole arrivare con il progetto ItalComp. Adesso chiediamo di essere convocati e aspettiamo risposte, perché è finita la cassa».

Ieri mattina è sceso anche il prefetto Sergio Bracco a incontrare i lavoratori Acc. Che sono rimasti tutta la notte all’addiaccio. E oggi (martedì 13 aprile) secondo giorno in piazza. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto