Il Pd fa la pagella al sindaco: «Male Nevegal e capifrazione»

Il Pd fa la pagella al sindaco: «Male Nevegal e capifrazione»

Malissimo Nevegal, male i capifrazione e la viabilità della Veneggia… è una pagella da bocciatura, quella che il Partito Democratico ha preparato per Palazzo Rosso. L’amministrazione De Pellegrin non ha fatto quel che aveva promesso, secondo i Dem.

La lista comincia proprio con la Veneggia. «Lo stato di avanzamento dei lavori pubblici, in particolare del cantiere della Veneggia ancora fermo dopo un anno e mezzo, e delle piccole manutenzioni che sono ferme soprattutto nelle frazioni. Preoccupante la gestione dell’Ex Agip, ma non solo: stiamo assistendo ad un assalto a tutte quelle aree “bianche”, che dovrebbero essere inedificabili e che deturperanno invece in modo irreversibile il profilo urbanistico della città» scrive in una nota il Pd comunale. Che poi si sposta sul Nevegal. «La nostra posizione è stata fin da subito chiara: ben venga qualsiasi investimento sul nostro Colle, ma vogliamo vedere un progetto. Ad oggi, come confermato anche dal sindaco nell’ultimo consiglio comunale, siamo rimasti fermi alla lettera d’intenti. Per quanto ci riguarda, la strategia adottata dall’amministrazione è fallimentare oltre che dannosa, e chi l’ha gestita fino a questo momento, ovvero l’assessore Roccon, dovrebbe riconoscerlo e farsi da parte».

Sul fronte dei capifrazione, «sembra che l’amministrazione sia rimasta ferma all’ascolto della campagna elettorale. Il progetto dei capifrazione è stato presentato pubblicamente senza grande entusiasmo: a quasi tutte le serate, erano presenti più consiglieri comunali e assessori che cittadini interessati, e le perplessità sollevate rispetto al regolamento sono state molte» continua il Pd. «Quando avremo la possibilità di discuterne in consiglio comunale? Infine, ci siamo opposti alla dotazione alla Polizia Locale del taser che, a nostro avviso, oltre che essere uno strumento pericoloso e inadeguato per la nostra realtà, rappresenta una visione della sicurezza securitaria repressiva. Solo una risposta educativa può produrre, secondo noi, dei risultati, non le armi».

Dopo la bocciatura, ecco le proposte e i buoni propositi. «Il 2024 sarà per noi l’anno della costruzione della proposta politica. Saremo inoltre attenti a dare il nostro contributo per risolvere i problemi cruciali della città di Belluno, sperando di essere ascoltati» dicono dal Pd. «In particolare, siamo interessati a capire quali saranno le intenzioni dell’amministrazione per quanto riguarda le opere strategiche. Il Pd è da sempre favorevole al progetto della Cucciolo – Marisiga per alleggerire il traffico lungo la direttrice di via Vittorio Veneto e viale Europa. Siamo favorevoli a dare una mano sulla viabilità di Cavarzano, vista l’annunciata chiusura del ponte della Veneggia a gennaio e il conseguente aumento di traffico nella strada interna. Vogliamo lavorare per il rilancio del centro storico: noi non pensiamo che siano necessari nuovi parcheggi in Piazza Duomo, come ipotizzato dal sindaco nell’intervista di fine anno, perché significherebbe abbandonare definitivamente l’ipotesi di pedonalizzazione della piazza. Ipotesi, invece, che per il Pd rappresenta un’opportunità da considerare, coinvolgendo i residenti e i commercianti, a partire dal Consorzio Belluno Centro Storico. Nel mese di gennaio i nostri circoli (Centro Storico, Mussoi, Cavarzano Oltrardo e Castionese) incontreranno gli iscritti per conoscere i tanti nuovi tesserati e programmare le attività di un anno molto importante, visto l’appuntamento elettorale delle Europee».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto