Alla fiera di san Matteo protagonista anche il vino feltrino

Alla fiera di san Matteo protagonista anche il vino feltrino

Con il ritorno dell’antica fiera di san Matteo, in programma per questo weekend a Feltre, torna anche la voglia di degustare prodotti tipici locali.

Ad essere presenti nel centro cittadino tra alcuni giorni saranno oltre una cinquantina di bancherelle di produttori locali ricche di primizie dell’agricoltura bellunese a km zero. Tra queste, una consueta e ricca produzione anche di vini.

Da una proposta quindi dei vignaioli feltrini, e con la sinergia del comune di Feltre e del Consorzio turistico Dolomiti Prealpi, è nato con l’occasione della fiera l’evento “Il vino nel feltrino”: tra gli stand del mercatino si troverà infatti anche un’enoteca, dove i visitatori potranno degustare i prodotti vitivinicoli già dal sabato sera, il giorno prima della manifestazione vera e propria.

«La fiera di san Matteo è per noi da molti anni un’occasione di convivialità e di buona spesa delle energie tra amatori e clienti affezionati dopo il periodo intenso in vigna con la vendemmia – dichiara Marco De Bacco, presidente del Consorzio Coste del feltrino – Quest’anno il nostro consorzio ha deciso di rapportarsi con gli enti organizzatori per proporre un’offerta coordinata al numeroso pubblico che ogni anno, in crescendo, si dimostra interessato all’enologia. Oltre a farci trovare “uniti” in un unico stand espositivo, dove sarà possibile fare un colloquio diretto con i produttori, due sommelier saranno presenti tutta la giornata di domenica presso il grande capannone enogastronomico di Piazza Isola, anche dalla sera precedente, ampliando quindi l’offerta di un calice di buon vino anche al sabato sera».

«“Il vino nel feltrino” è un evento pensato ad hoc per rendere esperienziale la già rinomata fiera di San Matteo che con lustro anima Feltre e il territorio feltrino richiamando curiosi, locali e turisti a passeggiare tra sapori e artigianato autentico nelle vie del centro cittadino – dichiara Lionello Gorza, presidente del Consorzio turistico Dolomiti Prealpi – Lo abbiamo visto dai numerosi eventi che hanno animato l’estate a tema vino nel feltrino: l’enogastronomia è un elemento fondamentale della nostra offerta turistica e il vino, con le degustazioni guidate dei prodotti. Lo è in particolare poiché in questo prodotto troviamo la tradizione e la vocazione del territorio, ma anche nuove metodologie e innovazione delle tecniche, grazie alle quali i sapori della Valbelluna si propongono e vengono apprezzati da un pubblico internazionale».

L’evento rappresenta una delle tappe del percorso che il Dolomiti Prealpi ha intrapreso con i vignaioli: con la collaborazione delle cantine del Consorzio Vini Coste del Feltrino, fa sapere Gorza, sono in programma per dicembre due serate in villa. Le location: villa san Liberale di Cart e villa Miari Fulcis a Modolo; queste strutture, immerse nel suggestivo paesaggio prealpino, saranno la cornice di talk con artisti internazionali partecipanti al concorso internazionale Arte Laguna Prize.

Nell’attesa, al momento l’appuntamento è per sabato sera e domenica, con la degustazione dei vini locali all’antica fiera di san Matteo a Feltre.

In foto: la locandina dell’evento, il presidente del Consorzio vini Coste del feltrino Marco De Bacco e il presidente del Consorzio turistico Dolomiti Prealpi Lionello Gorza

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto