“Alice nelle Città” anima l’estate: teatro e spettacoli fino all’8 agosto

“Alice nelle Città” anima l’estate: teatro e spettacoli fino all’8 agosto

Prende il via “Alice nelle città”, il contenitore che da oltre un ventennio raccoglie le iniziative promosse durante l’estate dall’assessorato alla cultura e dalla biblioteca civica del Comune di Sedico. Per tre settimane, teatro e spettacoli caratterizzeranno le giornate più calde dell’anno.

L’esordio della rassegna si terrà questa sera (mercoledì 19 luglio) alle 20.45, con lo spettacolo per ragazzi e bambini “Psycho Chicken” dell’attore Demezio, negli spazi all’aperto della biblioteca. L’atmosfera del bizzarro mondo di Demenzio è carica di meraviglia e eccentricità.  Funambolo dell’improvvisazione, acrobata dell’illusione, clown e moderno ciarlatano, questo folle e muto mattatore farà fluttuare gli spettatori in un comodo e originale spettacolo.

Dopo il via con il teatro di strada, seguiranno i burattini dell’artista emiliano Vittorio Strinati mercoledì 26 luglio nel cortile parrocchiale di Mas e le marionette comandate a filo della compagnia Teatro Trambusto giovedì 3 agosto al parco di Bribano. Insomma, in successione rapida e settimanale, teatro di strada, burattini e marionette, grazie anche al lavoro in rete dell’Associazione Bambabambin.

Torneranno poi gli animatori della Compagnia Maga Camaja con i laboratori  “L’orto in cassetta” e “Una casa per gli amici Fritz e Franz”, per bambini dai 5 ai 10 anni capaci di coniugare arte e ricerca, giovedì 27 luglio e 3 agosto, dalle 9.30 in biblioteca

Strizzato l’occhio ai bambini, si percorrono poi le categorie care agli adulti: il 25 luglio i “Libri parlanti” di Feltre, operanti nell’ambito del “Centro del libro parlato”,  quale lettura di riscaldamento in vista della maratona di lettura in programma a fine settembre, proporranno 40 minuti di letture tratte da “Il duca” di Matteo Melchiorre e “Vita e morte della montagna” di Antonio G. Bortoluzzi, negli spazi della biblioteca.

Il 1° agosto i musicisti Pina Sabatini e Bepi Santuzzo proporranno il concerto “I due golfi: Napoli e Venezia”, un viaggio nella tradizione delle due città di mare con voce e strumenti a corde, nuovamente in biblioteca.

Per chiudere, uno spettacolo-lettura il giorno 8 agosto , anniversario dei fatti di Marcinelle, località mineraria belga dove morirono 262 persone l’8 agosto 1956. Verrà proposta in biblioteca una lettura ad alta voce di alcuni capitoli dal libro “La catastrofa” di Paolo di Stefano, da parte dei lettori Elena Tormen, Piero Bolzan e Nanni Dorigo.

«Anche quest’anno, “Alice nelle città” presenta un programma impegnativo e interessante, con attenzione al pubblico più vario e alle frazioni più distanti» commenta l’assessore alla cultura, Sebastiano Casoni.

Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso libero, con inizio prevalentemente alle 20.45.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto