Al via questo weekend le finali della Coppa Italia di orienteering

Al via questo weekend le finali della Coppa Italia di orienteering

Un’opportunità per far conoscere uno sport, per trascorrere giornate all’aria aperta, per ammirare e valorizzare le bellezze storiche e naturalistiche del territorio.

È quello che si prospetta per questo weekend, sabato 15 e domenica 16 ottobre, nel comune di Borgo Valbelluna, per le finali nazionali di Coppa Italia Sprint e Middle di orienteering, sport particolare, adatto a tutte le età, che coniuga allenamento fisico e concentrazione mentale.

Due le gare previste: la prima sabato, che verterà attorno al centro storico di Mel, durante la quale gli atleti avranno l’opportunità di ammirare le bellezze di uno dei borghi più belli d’Italia riconosciuto anche come bandiera arancione dal Touring Club; la prima partenza è prevista alle 14.30. L’ultima, in programma domenica, che partirà alle 10 del mattino nella zona di tiro al volo di Mel, sarà totalmente immersa nel verde: «un’inedita area boschiva nelle grave del Piave», anticipa Valter Giovannelli, consigliere federale della Fiso (Federazione italiana sport orientamento).

«Spero che questo evento sia da trampolino a far conoscere il nostro sport e che anche nel territorio di Borgo Valbelluna venga praticato, sia nelle scuole che nel territorio» commenta Guido Parteli, presidente dell’asd Fonzaso che ha organizzato la manifestazione.

I percorsi hanno comportato la realizzazione di due nuovi impianti cartografici che, una volta conclusa la manifestazione, rimarranno alla comunità e che (e questo è auspicio comune) potranno essere utilizzati anche per altre attività, sia sportive che turistiche.

Per il weekend sono attesi nel territorio circa 600 atleti provenienti da tutta Italia, e non solo: vista la portata della manifestazione, che consisterà in due gare WRE, si attendono anche partecipanti da altre nazioni europee.

Un indotto importante anche per le strutture ricettive del territorio, «nei report che abbiamo, ci sono centinaia di posti letto già prenotati. Un fatto molto positivo visto il momento che stiamo vivendo» annuncia l’assessore al turismo e alle politiche economiche di Borgo Valbelluna Simone Deola. Tutta l’area, poi, con questo evento avrà grande visibilità: entrambe le gare verranno infatti trasmesse anche su emittenti nazionali.

Una manifestazione che ha visto una collaborazione partecipata e attiva da parte delle associazioni e degli enti coinvolti in questo evento promosso e sostenuto dalla Fiso: in primis l’asd Fonzaso, organizzatrice da anni di questo tipo di manifestazioni sul territorio bellunese. A collaborare sono e saranno il Comune di Borgo Valbelluna, le pro loco di Zumelle e Lentiai, il Borgo Valbelluna Safe Walking, il gruppo Le Rocce del Borgo e l’ufficio Iat del comune di Borgo Valbelluna. Un plauso da parte dell’amministrazione comunale e degli organizzatori a tutti i volontari locali che si sono impegnati e si impegneranno nei prossimi giorni.

In contemporanea, inoltre, sabato e domenica si terranno a Mel anche due giornate Fai d’autunno, con l’apertura straordinaria di monumenti del centro storico.

In entrambi i giorni, perciò, si segnalano delle modifiche alla viabilità: la parte del centro storico di Mel legata alle manifestazioni, da corso 31 ottobre, via Roma, via Cavour, via Fratti, piazza papa Luciani e piazza Manzoni sarà chiusa al traffico, al transito e anche alla sosta delle auto.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto