Borgo Valbelluna, il Piano degli Interventi arriva a Trichiana

Borgo Valbelluna, il Piano degli Interventi arriva a Trichiana

Il tour del Piano degli Interventi fa tappa a Trichiana. Giovedì 24 settembre, alle 20.30, Piazzetta Saubens (o la Sala San Felice in caso di maltempo) ospiterà il nuovo incontro pubblico dedicato alla costruzione del futuro urbanistico di Borgo Valbelluna. Una tappa che segue i primi appuntamenti con la popolazione e la serata riservata alle associazioni di categoria.

La fase concertativa è partita a inizio luglio, quando il sindaco Stefano Cesa ha presentato in Consiglio il Documento Programmatico. Il Piano degli Interventi – l’erede del vecchio Piano Regolatore – sostituirà i tre strumenti urbanistici degli ex Comuni di Mel, Lentiai e Trichiana, definendo le scelte di sviluppo per i prossimi anni. Al centro ci sono il recupero del patrimonio edilizio esistente, la tutela del paesaggio, le politiche abitative rivolte alle giovani famiglie, la valorizzazione delle filiere produttive e la messa in sicurezza del territorio sotto il profilo idrogeologico e sismico.

«Stiamo cercando di costruire uno strumento che nasca dall’ascolto del territorio» spiega l’assessore all’Urbanistica Martino Bernard. «La partecipazione finora è stata positiva, ma vogliamo raggiungere anche chi non è ancora venuto. In particolare i giovani: molte scelte riguardano direttamente il loro futuro, dai servizi al turismo, fino a dove si costruisce. Borgo Valbelluna deve essere un posto dove vale la pena restare, e per farlo dobbiamo costruirlo insieme».

Il Piano riguarda tutti: residenti, imprese, proprietari di immobili. Chi desidera presentare proposte concrete – dal recupero di edifici alla riqualificazione di aree, fino a modifiche puntuali alle previsioni urbanistiche – può farlo attraverso la modulistica disponibile sul sito del Comune, nella sezione Urbanistica.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati

© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019

Torna in alto