Lavaredo Ultra Trail da tutto esaurito

Lavaredo Ultra Trail da tutto esaurito

Oltre 5mila atleti, quattro gare, 76 nazioni presenti in rappresentanza di tutti i continenti: questi i numeri dell’edizione 2022 di La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB® che andrà in scena sulle montagne di Cortina d’Ampezzo tra il 23 e il 26 giugno. Dopo lo stop forzato del 2020 e un 2021 cha ha visto ai nastri di partenza 4mila iscritti, quest’anno è arrivato il tutto esaurito, anzi: a novembre, le domande di iscrizione erano già state 10mila, e così si è provveduto al sorteggio di 5mila fortunati atleti.

Un assaggio di quella festosa “invasione” di atleti da tutto il mondo che Cortina e le Dolomiti ospiteranno nel 2026 per le Olimpiadi invernali. Come da tradizione, quattro le gare in programma nel lungo weekend dell’evento: si va dalla gara regina, la Lavaredo Ultra Trail, alla UltraDolomites e alla Cortina Trail; a dare il via alle danze sarà però quella più breve, la Cortina Sky Race.

Questo il programma dettagliato delle gare:

  • Lavaredo Ultra Trail, edizione numero 15: 120 chilometri di sviluppo, 5.800 metri di dislivello positivo, tempo massimo di 30 ore. Partenza e arrivo in Corso Italia, a Cortina. Il via alle 23:00 del 24 giugno.
  • UltraDolomites, terza edizione: partenza da San Vigilio di Marebbe, in Alto Adige; 80 chilometri di sviluppo, 4.600 metri di dislivello positivo attraverso la Val Ciastlins, il lago di Braies e le Dolomiti di Fanes. La partenza è fissata per le 6.30 del 25 giugno, tempo massimo a disposizione dei concorrenti, 22 ore e mezzo.
  • Cortina Trail, decima edizione: 48 chilometri con 2.600 metri di dislivello positivo. Partenza da Corso Italia alle 8 del 24 giugno, tempo massimo fissato a 12 ore.
  • Cortina Sky Race, edizione numero 7: tracciato di 20 chilometri, con mille metri di dislivello positivo. Partenza alle 17 del 23 giugno.

Tanti i big attesi nella Regina delle Dolomiti per la LUT: dal tedesco Hannes Namberger, vincitore dell’edizione 2021 e detentore del record del percorso, all’altoatesino Andreas Reiterer, fresco campione italiano di trail lungo per la terza volta consecutiva, fino allo spagnolo Pau Capell, medaglia d’argento nell’edizione 2018. Attenzione puntata anche sugli atleti cinesi e su quelli azzurri, tra i quali spicca Marco Degasperi, già pluricampione europeo e mondiale di corsa in montagna. In campo femminile, favorita la svedese Mimmi Kotka.

Anche le altre gare hanno richiamato atleti di punta, come il trentino Christian Modena, terzo alla UltraDolomites dello scorso anno, e Matteo Pigoni, atleta modenese dominatore della Cortina Trail 2017, mentre tra le ragazze brillano nomi del calibro della britannica Beth Pascall, vincitrice nel 2021 della Western States 100 Endurance Run tra California e Nevada, di Kelly Wolf, statunitense vincitrice della LUT 2018 e quest’anno impegnata nella UltraDolomites, e delle azzurre Elisa Desco, ex nazionale di corsa in montagna vincitrice della Cortina Trail 2021, Francesca Pretto, medaglia di bronzo alla LUT 2019, e dell’atleta di casa Barbara Giacomuzzi.

«Motivo di grande orgoglio per noi – sottolineano Cristina Murgia e Simone Brogioni, direttori di gara – è il fatto che la La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB® sia la tappa italiana delle UTMB® World Series, circuito nato proprio in questo 2022 dalla sinergia tra Utmb e Ironman Group che raggruppa le più celebri gare ultra al mondo, dalla UTMB® Mont-Blanc che costituirà la tappa finale alla Western States® 100-Mile Endurance Run, la più antica gara trail al mondo. Crediamo che l’inserimento nel circuito sia un valore aggiunto importante per far crescere ulteriormente la nostra manifestazione».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto