Guardare al futuro senza trascurare il proprio passato, la propria storia, la propria memoria.
Parte domenica 25 l’edizione numero 54 della Festa de L’Unità di Pus-Pian Longhi: organizzata dal Circolo Pd Ponte nelle Alpi-Soverzene, in collaborazione con il Pd provincia di Belluno, i Giovani democratici e la Fondazione Società Bellunese, la festa si svilupperà in cinque tappe. E verrà arricchita da una serie di ospiti d’eccezione.
Ma sarà forte il riferimento alle radici: in particolare a Giovanni Bortot, sindaco pontalpino e deputato scomparso un anno fa, che ha acquistato e dato in uso gli spazi in cui si celebra l’evento.
Fra due giorni (ore 10), spazio alla tavola rotonda dal titolo “1921-2021 100° Pci bellunese, una comunità di donne e uomini per il progresso sociale della montagna”, mentre il primo giorno di agosto (dopo pranzo) arriverà Alessandro Zan, parlamentare Pd e primo firmatario della legge contro l’omotransfobia.
Sabato 7 agosto, alle 18, toccherà invece a Stefano Bonaccini: il presidente dell’Emilia Romagna presenterà il suo libro “Il Paese che vogliamo”. E il gran finale, domenica 22 agosto, sar nel segno dell’Agorà rivolta al tema della montagna. In questo senso, il segretario nazionale del Partito democratico, Enrico Letta, ha deciso di dare seguito alla proposta della segretaria provinciale Monica Lotto, e di organizzare a Belluno un incontro tematico su territori, prossimità e aree interne.
All’Agorà Montagna parteciperà lo stesso Letta: «Usciamo dal nostro solo perimetro per un ragionamento più ampio alla luce del Pnrr e delle altre strategie nazionali ed europee», afferma Monica Lotto». La quale allarga poi l’orizzonte: «Quest’anno abbiamo deciso di puntare molto su incontri e dibattiti, per affrontare tematiche sia su scala nazionale, sia scala locale. Per guardare al futuro, è necessario parlare anche di memoria, identità e valori. La festa de l’Unità di Pus-Pian Longhi è sempre stata un luogo di ritrovo, di dibattito, di socializzazione, di amicizia, di allegria e di ottima cucina. Momenti in cui la politica incontra le persone grazie al lavoro di tanti volontari».
Le cucine saranno aperte nelle domeniche solo a pranzo, mentre il 7 agosto si potrà mangiare a cena: «Per rispettare tutte le norme anti-covid è richiesta la prenotazione al numero 320.8788017 o tramite link https://forms.gle/CQeuhXnrtyWoNWcm6





