Belluno legge: quattordici eventi in provincia per la maratona di lettura

Belluno legge: quattordici eventi in provincia per la maratona di lettura

«Non esiste un vascello veloce come un libro per portarci in terre lontane, né corsieri come una pagina…». Lo scrisse Emily Dickinson. E il messaggio è ancora valido, anzi validissimo: è il mantra del “Veneto legge”, la maratona di lettura che coinvolgerà l’intera regione domani (venerdì 25 settembre). E anche diversi luoghi del Bellunese. 

Si tratta di una manifestazione ormai consolidata, che per un giorno intero mette insieme gli educatori e tutti gli attori della filiera del libro per promuovere la lettura e i libri. Biblioteche civiche e scuole sono i regni principali della staffetta di lettura. Ma non solo.

A Belluno sono quattordici gli eventi in programma. Molti coinvolgono bambini e ragazzi. Come “Leggi tu che leggo anch’io”, alla scuola elementare di Lamosano (Chies), dove i più grandi leggeranno per i più piccoli. O come “Libri in viaggio”, le letture delle scuole medie e dell’asilo di Ponte nelle Alpi, “Leggere è viaggiare”, l’iniziativa delle elementari di Polpet, e “1, 2, 3 pronti partiamo e salpiamo” della primaria dell’Oltrerai” a Soccher. Parteciperanno anche la scuola media Rocca di Feltre e quella di Sospirolo

Lunga la lista delle biblioteche che correranno alla lettura. A Feltre, reading teatrale del “Giro del mondo in 80 giorni” di Jules Verne. A Sospirolo, Bruno silvestre legge “La foresta dei sapori: un anno con i Kichwa dell’Amazzonia”, mentre ad Agordo verrà presentato il libro di Angelo Finotti “Il cammino di Angelo”. Interessante la proposta “Europa Express” a Cesiomaggiore: un viaggio letterario alla scoperta di sette capitali europee.

La biblioteca di Alano propone letture e racconti per i bambini, mentre quella di Quero Vas un reading animato della “Macchina si ferma”, racconto di Edward Morgan Forster. 

Infine, la Pro loco di Valle di Cadore presenterà alcuni racconti scritti ad hoc dal laboratorio “Scrittura Cadore”, letti e interpretarti dai bambini della scuola dell’infanzia e dalle voci di Radio Club 103.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto