Virus anche via mail. Invasione di malware ingannevoli sui pc dei bellunesi

Virus anche via mail. Invasione di malware ingannevoli sui pc dei bellunesi

Il virus corre anche sul web. No, nessun rischio di contagio per le persone. Ma il rischio di vedersi infettare il pc (o peggio: di essere truffati) c’è ed è forte. Anzi, fortissimo. Perché qualche esperto hacker ha deciso di approfittare del momento e di lanciare nuovi malware in tema di coronavirus. 

Due in particolare, quelli che stanno girando anche in provincia di Belluno. Arrivano nelle caselle mail, soprattutto in quelle istituzionali, di Comuni, enti pubblici, istituti scolastici. E inducono facilmente all’errore il malcapitato che si trova davanti il messaggio. Difficile, infatti, capire fin da subito che si tratta di un virus informatico. 

Il primo malware è un file denominato CoronaVirusSafetyMeasures.pdf. Sembra a tutti gli effetti un pdf che contiene le buone pratiche per evitare il contagio. In realtà, fanno sapere dalla Polizia Postale, si tratta di un file che avvia il download di contenuti spazzatura. E quindi, intasa il pc.

Il secondo virus, invece, si presenta come un normalissimo file doc, in cui sono esposte alcune precauzioni per evitare il contagio. È a firma della dottoressa Penelope Marchetti dell’Oms. Ovviamente è un falso.

Dalla Prefettura è stata mandata una circolare a tutti gli indirizzi istituzionali, per invitare a non aprire i file sospetti. In tempo di coronavirus, meglio evitare qualsiasi tipo di assembramento, anche quelli via e-mail.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto