Vigili del fuoco sotto organico: «La carenza è pari al 20 per cento»

Vigili del fuoco sotto organico: «La carenza è pari al 20 per cento»

Una carenza di organico pari al 20%, pensionamenti e trasferimenti non bilanciati dalle assunzioni, minor sicurezza negli interventi e stress lavorativo. Sono alcune delle questioni portate all’attenzione del Prefetto di Belluno, Mariano Savastano. All’incontro c’erano i rappresentanti territoriali di Cisl Fns, Conapo, Uilpa Vigili del fuoco e Federdistat VVf: «Una crisi – spiegano preoccupati Antonio Zambon, Michele De Bernardin, Alessandro Scarton e Ruggero Sartorato, segretari territoriale di, rispettivamente, Cisl Fns, Conapo, Uilpa Vigili del fuoco e Federdistat VVf – che purtroppo farà ricadere le sue conseguenze direttamente sull’utente finale, ovvero il cittadino, con interventi di soccorso in tempi più lunghi e senza organici adeguati alle richieste».

La carenza ormai è arrivata al 20%: su una pianta organica che prevede 250 unità, ne mancano all’appello 50, perché attualmente sono operativi 200 pompieri. Lacune anche tra il personale amministrativo e funzionario.

«La politica delle assunzioni e il taglio delle risorse straordinarie – proseguono i rappresentanti sindacali – non sono al passo con i pensionamenti e con i trasferimenti di personale, che usa questa provincia spesso come luogo di passaggio. Questa emorragia, più volte denunciata, ci preoccupa perché è destinata a peggiorare». 

E ancora: «Da un lato – spiegano i sindacalisti – i cittadini rischiano di non avere un servizio efficiente, dall’altro i Vigili del fuoco devono far fronte a un rischio infortuni aumentato, in quanto la riduzione di organico implica minor sicurezza negli interventi, un maggiore stress lavorativo e la mancanza di tempo e risorse per svolgere l’addestramento professionale necessario ad affrontare le innumerevoli tipologie di soccorso tecnico urgente”.

E a mancare è anche il personale volontario, «che da anni chiede – senza risposta – corsi per i giovani residenti che sognano di collaborare con i pompieri». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto