“Acqua è vita!”, in mostra i quadri di Maria Meraglia e le foto dei liceali

“Acqua è vita!”, in mostra i quadri di Maria Meraglia e le foto dei liceali

In occasione del Word Water Day, la Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dall’Onu nel 1992 e celebrata ogni anno il 22 marzo, la società Ondablu organizza una duplice mostra per sensibilizzare i visitatori ‘importanza di questo bene vitale per gli uomini e per il pianeta. 

Sabato prossimo (18 marzo) alle 16.30 nella sala riunioni della piscina comunale di Santa Giustina verrà aperta una duplice mostra che sarà visitabile fino a domenica 2 aprile. Saranno esposti i quadri della pittrice Maria Meraglia che toccano il tema dell’acqua e offrono spunti per riflettere sulla condizione dell’uomo in diversi contesti, collegati a questo bene prezioso. Inoltre, i visitatori potranno vedere i pannelli più significativi della mostra itinerante “Water is life – acqua è vita”” realizzata dagli alunni del 2017 della classe seconda del liceo Scienze Umane dell’istituto Canossiano di Feltre e rivista assieme agli esperti dell’Associazione Gruppi Insieme si Può di Belluno e da Ondablu. La mostra dal 2018 è stata esposta in diverse località non solo della provincia. 

Il tema dell’acqua diviene di giorno in giorno sempre più cruciale, sebbene fino a 50 anni fa la percezione comune vedesse le risorse idriche del pianeta come infinite. Oggi, però, si sa bene che le risorse idriche mondiali non lo sono e che devono essere salvaguardate. L’acqua costituisce una risorsa indispensabile per lo sviluppo e diventa quindi un patrimonio ereditario del pianeta da tutelare. 

L’acqua è una risorsa limitata, fonte di vita e alla base di ogni attività antropica: un rapporto dell’Oms sottolinea come al mondo ci siano circa 2 miliardi di persone che non hanno accesso all’acqua potabile e sono costrette a bere da fonti di acqua contaminata, rischiando di contrarre malattie mortali. In più, circa 1,6 miliardi di persone vivono in zone colpite da carenza idrica, ciò significa che in alcune località le risorse idriche non mancano, ma non sono sufficienti a soddisfare il fabbisogno della comunità locale. 

In futuro le risorse idriche non potranno che essere più scarse, a causa dei cambiamenti climatici: è l’incubo ambientale di questo secolo, dell’aumento della popolazione e quindi della produzione alimentare. Per questo gli esperti stanno cercando soluzioni alternative e sostenibili. 

Anche Ondablu assieme ai suoi partner Insieme si Può e istituto Canossiano è sempre stata, e lo è ancor di più oggi, molto sensibile ai bisogni dell’acqua.

L’esposizione di quadri e foto ha il patrocinio del Comune di Santa Giustina, del Comitato regionale Veneto della Fin-Federazione Italiana Nuoto e del Rotary Club di Belluno. È visitabile la mattina di lunedì, martedì, giovedì e venerdì (8.30-10.30), di mercoledì e sabato (8.30-12.30); il pomeriggio di lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato (16-20) e di martedì (17-20).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto