Verso una transizione energetica di comunità: nasce lo Sportello unico

Verso una transizione energetica di comunità: nasce lo Sportello unico

Fa tappa a Belluno lo “Sportello Energia&Clima 2.0 per una transizione energetica di comunità”. L’appuntamento è per oggi (sabato 21), dalle 15 alle 17, in sala Bianchi, dove si terrà l’incontro di progettazione condivisa per raccogliere idee, esigenze e proposte legate a un servizio di sportello unico intercomunale sul tema delle fonti rinnovabili. L’incontro, a ingresso libero e gratuito, potrà essere seguito anche in diretta social su www.facebook.com/EUFC.EnergiaClima2.0.Valbelluna. 

L’obiettivo è quello di coinvolgere popolazione e portatori di interesse all’interno del progetto, al servizio dei Comuni coinvolti (Feltre capofila, Belluno, Borgo Valbelluna, Pedavena e Ponte nelle Alpi) e dedicato a iniziative nel campo dell’efficienza energetica o delle fonti rinnovabili in diversi settori come il residenziale, il terziario, l’industria o la mobilità. 

Gli incontri sui territori saranno tre, quello di Belluno è il primo. Dal confronto con la popolazione si cercheranno di capire le necessità, affinché il servizio dia effettivamente risposte alle esigenze della comunità. 

«Sono consapevole di come il territorio abbia bisogno di risposte semplici e chiare, soprattutto in questo momento in cui l’Unione Europea punta sull’efficientamento energetico tramite la ristrutturazione del patrimonio immobiliare per contrastare il problema del cambiamento climatico e la carenza di fonti di energia – commenta l’assessore all’ambiente Lorenza De Kunovich -. Spero che il gruppo di Comuni aderenti alla proposta del Comune di Feltre capofila possa ampliarsi nella successiva fase di attuazione, qualcuno infatti ha già manifestato il proprio interesse», 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto