«Una nuova sede per contrastare calo demografico e spopolamento»

«Una nuova sede per contrastare calo demografico e spopolamento»

«Investire in una nuova sede in questo territorio, dove spopolamento e calo demografico sono purtroppo una realtà, è un segnale importante, di presenza, prospettiva e vitalità». Sono le parole del segretario generale della Cisl Belluno Treviso Massimiliano Paglini, pronunciate al taglio del nastro della nuova sede Cisl di Tai di Cadore.  

Uno spazio moderno e accogliente, in via Coletti 84, con sei postazioni e parcheggio attiguo agli uffici e nelle immediate vicinanze. Il trasferimento dalla vecchia sede di piazza Tiziano a Pieve alla nuova nella frazione di Tai rappresenta il primo passo di progetto più ampio di efficientamento, accessibilità e potenziamento di uffici, sedi e servizi Cisl in tutto il territorio cadorino, da Santo Stefano a Cortina, nell’ottica di mantenere e rafforzare il presidio nelle zone montane.

«Mantenere e rafforzare i servizi nelle terre alte è un antidoto contro lo spopolamento – ha sottolineato Paglini – un modo per stare vicini a lavoratori e pensionati, e per dare risposte concrete ai bisogni della comunità. Questa apertura rappresenta una grande opportunità sia per noi che per il territorio e dà un segnale preciso al mondo del lavoro, dei pensionati, dei servizi e delle istituzioni: c’è bisogno di dare prospettive nuove alle terre alte, auspichiamo che la sede possa essere un punto di incontro e di sostegno per tutto il Cadore». 

 Nella sede di Tai di Cadore – aperta tutti i giorni – verranno garantiti tutti i principali servizi sia fiscali (il Caf, nel pieno della campagna fiscale, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18, numero unico per prenotare 0422 1660661) che di patronato (martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 su appuntamento), così come la presenza dei recapiti delle principali Federazioni di categoria, a partire dai Pensionati. Grande attenzione viene posta anche alla copertura del settore artigianato con sportelli dedicati. 

All’inaugurazione sono intervenuti i responsabili dei servizi e delle Federazioni della Cisl, ma anche l’assessora all’Urbanistica ed edilizia privata del Comune di Pieve di Cadore Isabel Da Cortà che, portando i saluti della neo-eletta sindaca Sindi Manushi, ha ringraziato la Cisl per «l’impegno a portare in paese servizi importanti per lavoratori e famiglie, rappresentando una componente fondamentale per fare rete e dare sostegno al sociale». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto