Il Roccolo diventerà parco: Comune al lavoro 

Il Roccolo diventerà parco: Comune al lavoro 

Tutti lo chiamano Parco Roccolo già oggi. Ma parco, a dirla tutta, non lo è. Lo sarà però. Molto presto. Perché il Comune di Pieve sta lavorando per la trasformazione da area verde che dovrebbe portare una riqualificazione completa della zona, una delle terrazze panoramiche più belle del Cadore.

Intanto, c’è qualche problemino da risolvere. La sindaca Sindi Manushi ha emanato nei giorni scorsi un’ordinanza per interdire il passaggio pedonale al sentiero “alto” che da Piazza XX Settembre conduce alla casa di Babbo Natale. «C’è una perdita d’acqua consistente che, ghiacciando, ha reso la strada ormai impraticabile. Il sentiero resterà chiuso fino a bonifica e messa in sicurezza da parte del Comune» spiega la prima cittadina di Pieve. «Inoltre, nelle prossime settimane, riprenderemo con il taglio e la potatura di alcuni alberi: processo già iniziato questo autunno».

Tutte operazioni indispensabili. Ma la partita più grossa è quella della trasformazione. «Un team composto dall’assessore Toscani e dalle consigliere Tabacchi e Valcanover sta lavorando per avviare un iter al fine di rendere il Roccolo un vero e proprio parco, dato che attualmente è classificato come zona verde con vincolo ambientale» spiega la sindaca Manushi. «Con tale nuova veste giuridica, auspichiamo di facilitare il reperimento di finanziamenti pubblici dedicati all’area. Bosco, staccionate, lo stesso parco giochi: di lavoro da intraprendere ce n’è a bizzeffe per i prossimi anni. È fondamentale quindi fare affidamento su contributi esterni».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto