Una palestra gonfiabile per scuole e associazioni

Una palestra gonfiabile per scuole e associazioni

È quasi pronta la palestra temporanea del Boscariz di Feltre, per gli studenti del Dal Piaz e del Negrelli. Una pressostruttura che è stata installata dalla Provincia nel cortile della scuola e servirà durante le fasi di cantiere che interesseranno il Negrelli nei prossimi anni: a breve infatti entreranno nel vivo i lavori di demolizione e ricostruzione, intervento Pnrr da 19 milioni di euro. «Per dare agli studenti del Boscariz una palestra durante questi anni di cantiere – tra il completamento dei lavori al Dal Piaz e la grande operazione del nuovo Negrelli – abbiamo pensato a una struttura di tipo gonfiabile, riscaldata e con pavimentazione sportiva. Un investimento importante, da circa 200mila euro» spiega il presidente della Provincia, Roberto Padrin.

La pressostruttura acquistata dalla Provincia è stata installata a cavallo tra fine dicembre e inizio gennaio. Il 30 dicembre è stata sottoposta alle prove tecniche di gonfiaggio, e ora mancano soltanto le ultime incombenze burocratiche, dopo l’ottenimento dei pareri tecnici degli enti preposti. La pavimentazione provvisoria è già stata realizzata (anche grazie a finanziamenti Pnrr relativi alle aree sportive esterne delle scuole); dalla prossima settimana la struttura verrà ultimata e sarà già utilizzabile da parte delle scuole, in attesa della posa della pavimentazione definitiva e dell’installazione delle attrezzature per il basket e la pallavolo. 

La comunicazione è stata data anche alle associazioni sportive e sociali feltrine, nel corso di un incontro giovedì scorso, nel quale è stato fatto il punto sulla situazione delle altre palestre delle scuole superiori di competenza della Provincia, utilizzate per attività extrascolastiche.

«Gli interventi sulle scuole da qui ai prossimi due anni saranno particolarmente importanti e in alcuni casi impattanti» ha detto il presidente Padrin. «Stiamo cercando di limitare il più possibile i disagi, con alcuni spostamenti. Le associazioni potranno contare sulla nuova pressostruttura, ma anche sulla palestra dell’istituto agrario di Vellai, che dopo i lavori di riqualificazione sarà messa a disposizione. Dal 2025 sarà operativa anche la seconda palestra del Colotti, su cui stiamo intervenendo. Non escludiamo qualche disagio ma anche grazie alla proficua sinergia con il Comune e con la collaborazione dell’assessore Zatta contiamo di completare lo spostamento delle attrezzature sportive in tempi ragionevoli». 

«L’incontro con le associazioni è stato estremamente utile, in quanto la Provincia ha avuto modo di presentare una panoramica degli interventi che saranno effettuati sugli istituti feltrini» commenta l’assessore a sport e associazionismo sociale del Comune di Feltre, Maurizio Zatta. «Si tratta di lavori di ampio respiro che hanno un’importanza strategica e che andranno a ridisegnare l’offerta delle strutture sportive in un’ottica di lunga durata. Certo, vi saranno alcune inevitabili criticità, legate anche ai tempi di realizzazione dettati dai termini imposti dal Pnrr, ma la possibilità di condividere il piano di interventi e la programmazione anche con le associazioni sportive del territorio, che hanno manifestato il loro apprezzamento per lo sforzo in atto, ci consentiranno di ridurre al minimo l’impatto sull’attività sportiva e non solo».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto