Nuovo polo scolastico, parte la demolizione del Negrelli

Nuovo polo scolastico, parte la demolizione del Negrelli

Entra nel vivo la realizzazione del nuovo polo scolastico feltrino. Dopo le operazioni preliminari dei mesi scorsi, per preparare le fasi di cantiere, sono stati consegnati ieri (28 marzo) i lavori alla ditta che si occuperà della demolizione della vecchia struttura. Dalla prossima settimana quindi, verosimilmente da mercoledì – meteo permettendo – cominceranno le operazioni di cantierizzazione, che saranno seguite nel giro di qualche giorno dall’abbattimento della palestra del Negrelli, il primo blocco a essere smantellato per fare posto alla nuova scuola. Il progetto rientra tra quelli finanziati dal Pnrr in materia di edilizia scolastica e vale all’incirca 19 milioni di euro.

Nei mesi scorsi le operazioni sono state precedute dalla definizione delle diverse fasi di lavoro, con l’obiettivo di evitare il più possibile i disagi di concomitanza tra le attività didattiche e il cantiere. E anche per definire un cronoprogramma chiaro, con conclusione dei lavori fissata alla scadenza del Pnrr, vale a dire fine 2026.

Inoltre, nelle ultime settimane sono state fatte da parte della Provincia tutte le operazioni preliminari necessarie: la palestra è stata svuotata e le attrezzature sono state spostate in due container fatti arrivare appositamente. Gli impianti sono stati rimossi e rimane solamente da sezionare la parte dell’antincendio e del riscaldamento: sarà la prima operazione da fare, la prossima settimana. Nel frattempo sono stati fatti anche alcuni sopralluoghi per decidere la gestione logistica della fase operativa di cantiere per evitare le interferenze tra didattica e lavori, in particolare nei flussi di punta di entrata e uscita da scuola. A tal scopo, è stato redatto e condiviso anche il Duvri /(Documento unico valutazione rischi interferenti) a integrazione del Piano operativo di sicurezza per tener conto delle interferenze tra attività scolastiche e cantiere.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto