ITS Dolomiti Tourism, a ottobre i primi corsi

ITS Dolomiti Tourism, a ottobre i primi corsi

Partiranno ad ottobre i corsi del corso biennale Its dedicato al turismo, all’accoglienza e all’ospitalità in aree montane, presentato ieri in Camera di commercio (che ospiterà le lezioni). Le iscrizioni sono già aperte e chiuderanno il 19 luglio, con le prove di selezione in programma il giorno successivo a Jesolo. Sono già una dozzina gli aderenti, alcuni dei quali provenienti da fuori Belluno. 

«In due anni di formazione restituiremo figure con una spiccata predisposizione verso la digitalizzazione e l’utilizzo di tecniche innovative di comunicazione web, con competenze nell’hospitality e nella gestione degli eventi», precisa Massimiliano Schiavon, presidente della fondazione Its Academy Turismo Veneto, organizzatrice del corso, che mira a formare figure specializzate che possano affiancare e gestire la direzione nelle imprese ricettive, ma anche essere responsabili dell’accoglienza, occuparsi delle attività trasversali dell’azienda legate a marketing e alle vendite, al booking e al back office, e gestire operazioni nel settore delle agenzie di viaggi sia tradizionali che online e organizzare itinerari turistici ed eventi di qualsiasi tipo. Un professionista del turismo a 360 gradi:

Il percorso di studio vede il finanziamento non solo della Regione Veneto e del Pnrr, ma anche della stessa Camera di commercio, che ci crede fortemente:

«Dobbiamo investire sui giovani – sottolinea Pozza – ma anche creare una grande opportunità per rispondere alle esigenze delle imprese per promuovere meglio il turismo con figure professionali preparate per una accoglienza di qualità». Pozza ha ricordato come il corso si terrà all’interno della sede storica della Camera di commercio di piazza Santo Stefano a Belluno, «che sarà presto sede anche della Fondazione Dmo divenendo di fatto il palazzo del turismo. E la nostra certezza è che questo percorso darà un impiego a tutti coloro che si iscriveranno».

Ci crede fortemente anche il Comune di Belluno, come sottolinea il vicesindaco Paolo Gamba, che sottolinea: «Da parte nostra ci sarà il massimo impegno nel garantire gli alloggi per chi verrà qui a studiare non solo per il corso di formazione superiore ma anche per gli altri già partiti o in partenza. Spero che i proprietari di case vogliano essere della partita mettendo a disposizione gli alloggi sfitti».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto