Tutti in fila e in sicurezza verso la scuola: è ripartito il Pedibus

Tutti in fila e in sicurezza verso la scuola: è ripartito il Pedibus

È ripartito il Pedibus alla Scuola primaria “Rino Sorio” di Mussoi, a Belluno. Dopo alcuni anni di fermo, l’iniziativa è decollata grazie alla collaborazione tra l’Ulss Dolomiti, il Comune di Belluno, la Polizia Locale e le insegnanti dell’Ic Belluno 1. 

Nell’ambito di questo progetto, è stato premiato anche il Pedibus alla scuola primaria di Santa Giustina, già attivo da alcuni anni, con la partecipazione del Comune, dei volontari e degli operatori dell’Ulss Dolomiti. 

In entrambe le occasioni sono state consegnate magliette, giubbotti ad alta visibilità, mantelle e cappelli a tutti gli alunni e volontari, da utilizzare lungo il tragitto. 

Il Pedibus, è bene ricordarlo, è un vero e proprio autobus che va a piedi ed è formato da bambini che vanno a scuola in gruppo, si agganciano a una corda e sono accompagnati da due adulti: un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. Come un vero autobus di linea, il Pedibus parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito fa scendere i passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. Viaggia in ogni condizione meteo, col sole e con la pioggia e ciascuno indossa un gilet rifrangente. Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, socializzano e imparano utili nozioni sulla sicurezza stradale. Ogni Pedibus è diverso: si adatta alle esigenze dei bambini, dei genitori e del territorio.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto