“La tua storia sulle Dolomiti”: ecco il concorso per fumettisti

“La tua storia sulle Dolomiti”: ecco il concorso per fumettisti

“Artisti ad alta quota: la tua storia sulle Dolomiti”: è il titolo di un concorso dedicato ai fumetti e inserito all’interno del festival Dolomiti Fantasy. 

Gli autori potranno inviare entro il 7 maggio elaborati realizzati con qualunque tecnica illustrativa, composti da un massimo di 8 tavole e incentrati sul tema del Placemaker. Ovvero, l’inventore dei luoghi che abiteremo. Colui che rigenera, reinventa e riconnette gli spazi, un artefice del cambiamento. Colui che con una nuova estetica dona ad uno spazio una nuova socialità e un nuovo contatto con la natura, producendo un bene pubblico collettivo. Colui che è capace di vedere il bello dove altri vedono la rovina, una soluzione dove tutti vedono un problema: una sfida di fronte a una minaccia.

Si tratta di un tema trasversale, che parla di rinnovamento, di riabilitazione, di chi in una società che guarda solo verso il futuro, lo fa consapevolmente, partendo dall’esistente. Abbiamo il bello di un luogo colorato e vivo, la sostenibilità di soluzioni tecnologiche attente ai cambiamenti climatici sempre più evidenti, la riconquista di spazi, altrimenti degradati e pericolosi, e di una dignità offerta dal lavoro e dal sentirsi persone in un contesto difficile. Alcuni esempi di questo tema sono l’High-Line di New York, Napoli sotterranea e altri progetti di Antonio Loffredo, i laboratori all’interno delle carceri, le opere a cielo aperto di Roosegaarde.

«Raccontare una storia è uno dei mezzi più potenti che abbiamo – spiegano dall’Associazione Castle of Fantasy -. In questo contest possiamo svelare chi ha operato questo cambiamento prima di noi, quindi una storia vera, che sia più o meno conosciuta, dalla piazza di paese alle grandi città; ma possiamo anche reinventare gli spazi immaginando di trasformare una realtà a noi vicina nel nostro angolo di mondo». 

Gli elaborati verranno giudicati da una giuria composta da Paola Andreatta (illustratrice fantasy), Mario Gomboli (storico soggettista di Diabolik), Elena Granata (autrice di “Placemaker. Gli inventori dei luoghi che abiteremo”), Luca Mazzocco (sceneggiatore, narrative designer e docente) e Giacomo Taddeo Traini (illustratore per Becco Giallo).

La cerimonia di premiazione si terrà domenica 4 giugno, a Trichiana di Borgo Valbelluna, sul palco di Dolomiti Fantasy: per i dettagli, è attivo il sito www.dolomitifantasy.com.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto