Turiste canadesi braccate dal temporale: le trovano grazie alla Guardia Costiera

Turiste canadesi braccate dal temporale: le trovano grazie alla Guardia Costiera

La Guardia Costiera segnala la posizione di due turiste disperse in montagna. Sembra impossibile, invece è andata proprio così, ieri pomeriggio (6 agosto). Nel bel mezzo del temporale, che ha sferzato gran parte dei settori dolomitici, è scesa acqua a catinelle. Certo, non tanta da trasformare le montagne bellunesi in un mare. Eppure i soccorsi a due ragazze canadesi di 25 anni sono partiti proprio dalla Guardia Costiera.

Le due ragazze sono state braccate dalla tempesta e hanno chiesto aiuto, inviando la loro posizione, in Val Visdende. Il luogo esatto in cui si trovavano però è stato confermato dalla Guardia Costiera, tramite un messaggio inviato da un’app attivata dalle due turiste. Una squadra del Soccorso alpino è partita in direzione del Monte Palombino e ha trovato i due zaini, ma non le escursioniste. Dopo aver controllato la zona, i soccorritori si sono diretti a Malga Dignas, dove hanno rinvenuto le escursioniste che nel frattempo avevano trovato riparo.

Durante il pomeriggio sono stati diversi gli interventi dovuti al maltempo. Attorno alle 14.20 il Soccorso alpino di Auronzo è stato allertato per due escursionisti in difficoltà al rientro dal Bivacco Fanton sulle Marmarole. I due (49 e 59 anni, entrambi di Venezia) hanno trovato sul loro tragitto il torrente della Val da Rin in piena dopo il forte temporale (in foto) e hanno chiesto aiuto. Una squadra, assieme al Soccorso alpino della Guardia di finanza di Auronzo, ha raggiunto in jeep il punto indicato e non ha potuto fare altro che attendere l’abbassamento del livello dell’acqua. Appena passibile, i due uomini sono riusciti a passare.

Alle 15.20 circa l’elicottero di Dolomiti Emergency ha tentato il recupero di una coppia di Perugia (22 anni, di Nocera Umbra lei, 23 anni, di Gubbio lui), che era stata investita dal maltempo a 2.950 metri di quota, mentre affrontava la Ferrata di Punta Aglio alla Tofana di Mezzo. L’elimbulanza, dopo un primo tentativo a vuoto, ha provato una seconda volta riuscendo ad avvicinarsi e a calare con un verricello di 40 metri il tecnico di elisoccorso. I due sono stati recuperati in due rotazioni e trasportati a Fiames.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto