Agordo, attivato l’ambulatorio per stomizzati

Agordo, attivato l’ambulatorio per stomizzati

Nuovo servizio all’ospedale di Agordo, rivolto alle persone portatrici di stomia intestinale o urinaria: l’ambulatorio per stomizzati.

E’ gestito da due infermieri specializzati, un infermiere stomaterapista e da un’infermiera con master in Wound Care (cura delle lesioni cutanee), che hanno l’obiettivo di assicurare ai pazienti un’assistenza a tutto tondo. Le persone con stomia, infatti, possono sviluppare nel tempo importanti lesioni cutanee in corso di trattamenti oncologici e non solo, che necessitano di assistenza infermieristica avanzata a livello ambulatoriale.

La stomia è la derivazione esterna con apertura sull’addome dell’intestino per traumi, perforazioni dei visceri o tumori del colon retto oppure dell’apparato urinario nel caso di asportazione della vescica per medesimi motivi. Attualmente sono oltre 250 i pazienti con stomia in provincia, che afferiscono agli ambulatori di Belluno, Agordo, Pieve di Cadore e Feltre.

Qualora vi fosse la necessità, gli ambulatori sono a disposizione anche per i turisti con stomia che arrivano in vacanza nelle nostre vallate.

Con l’attivazione di questo nuovo servizio infermieristico, i pazienti stomizzati, provenienti dall’intera vallata agordina, non dovranno più recarsi a Belluno per i controlli previsti. Inoltre, la nuova realtà collaborerà sia con le Rsa che con i distretti e l’assistenza domiciliare per la cura dei pazienti già in carico a questi servizi.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto