Un milione di euro per la sede di Protezione Civile e Soccorso alpino

Un milione di euro per la sede di Protezione Civile e Soccorso alpino

È di quasi 1 milione di euro (per la precisione 961mila) il contributo che arriverà al Comune di Agordo dal Fondo Comuni confinanti a valere su un articolato progetto di area vasta che ha l’obiettivo di ammodernare, adeguare e potenziare alcune strutture a servizio della comunità locale.

Nello specifico, il progetto prevede il riutilizzo di un fabbricato sito in località “Molin dei Cot” (in foto), ex sede della scuola congegnatori meccanici, che diventerà una piccola casa della sicurezza. Infatti, sarà ospitata la nuova sede del Com, il centro operativo misto che serve durante le emergenze, con la relativa dotazione di arredi, apparecchiature informatiche e strumentazioni. Nello stesso edificio troveranno posto anche la stazione del Soccorso alpino e la sede della Protezione Civile.  A tal fine nei locali dello stabile sarà realizzato anche un piccolo magazzino per il ricovero delle attrezzature.

«La spesa complessiva per questi interventi – commenta il presidente del Comitato di Gestione Fcc Dario Bond – è di 1 milione e 600mila euro, 960mila dei quali derivanti da contributo del Fondo nell’ambito dei progetti di area vasta a valenza sovracomunale. Il miglioramento delle strutture a presidio della sicurezza dei cittadini è il denominatore comune dell’iniziativa, volta a dotare i principali presidi di tutela del territorio di una infrastrutturazione più adeguata e allineata gli standard attuali. Il tutto senza il consumo di nuovo suolo, ma ridando vita a un vecchio edificio».

Nello stesso progetto è poi ricompresa anche la realizzazione della copertura dello stadio “Ivano Dorigo”. «In questi giorni è stata firmata la convenzione già sottoscritta dal Comune di Agordo che renderà pienamente esecutiva l’intesa», conclude Bond.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto