Matinée Musicali, si comincia con “L’Humana fragilità”

Matinée Musicali, si comincia con “L’Humana fragilità”

Sono sei bellissimi concerti, tutti con una presentazione introduttiva, i Matinée musicali che il Circolo Culturale Bellunese propone al pubblico, e in particolare ai più giovani, la domenica mattina, alle ore 11, nel Salone Nobile di Palazzo Fulcis, a Belluno. Particolare anche il prezzo, interi 10 euro e 5 euro per gli studenti fino a 26 anni, il che ne fa un’occasione interessante per tutti coloro che vogliono affiancare all’ascolto spiegazioni e note introduttive sulle opere, i temi musicali, gli autori e le tecniche di composizione e interpretazione. 

Il primo dei sei concerti è in programma per oggi (domenica 10 marzo), con la formazione vincitrice del Premio Nazionale delle Arti, XVII edizione: L’Humana fragilità ensemble, ovvero Maximiliano Danta controtenore, cornetto e lirone, Eleonora Ghiringhelli viola da gamba bassa e soprano e Francesco Zoccali tiorba e chitarra barocca. L’opera eseguita è Al suon di questa Lira, l’incanto musicale di Orfeo, con la presentazione di Maximiliano Danta. 

Tratta dalle Metamorfosi del poeta latino Ovidio, è la storia di Orfeo, “il talentuoso cantore di Tracia, che riceve in dono da Apollo la lira, con cui sa creare una musica così meravigliosa da incantare gli animali selvatici, muovere le piante e commuovere gli dei stessi”. Fu Angelo Poliziano, figura chiave del Rinascimento italiano, a trasformare questa struggente storia in un capolavoro che unisce la ricchezza mitologica con le sfumature emotive della sua epoca, aggiungendo strati di complessità e profondità e trasformando un antico mito in un’opera d’arte intrisa di emozione e raffinatezza. Tutta da ascoltare e riscoprire. 

L’Humana fragilità è un ensemble italiano di formazione variabile, specializzato nell’esecuzione di musica antica, in particolare barocca. È composto da “artigiani del suono”, musicisti che evocano la forza della parola e la maestria degli antichi compositori. Nato nel 2020, già nel 2021, l’ensemble partecipa al Marchesato Opera Festival di Saluzzo con ottime recensioni e nel 2023 vince il Premio Nazionale delle Arti XVII edizione, sezione musica con strumenti antichi e voci, con il programma Al suon di questa Lira. Quest’anno si esibisce alla Cappella della Sindone, nel Palazzo Reale di Torino, nel primo concerto dopo la ristrutturazione e la riapertura. L’ensemble collabora anche con diversi realtà educative, per avvicinare il piccolo pubblico al mondo della musica antica, con concerti didattici. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto