Tipi umani di un’altra epoca, le storie dei seggiolai agordini nell’ultimo libro di Stalliviere

Tipi umani di un’altra epoca, le storie dei seggiolai agordini nell’ultimo libro di Stalliviere

“Imbaginà. Storie di seggiolai agordini”. È il titolo dell’ultimo libro di Enrico Stalliviere, edito dall’Associazione Bellunesi nel Mondo a fine 2021. Una carrellata di tipi umani incontrati in Valbelluna quando l’autore era un giovane apprendista seggiolaio ambulante prima, e poi un “conza” maturo.

Una vasta raccolta di fotografie, documenti, modi di dire, collezionati dai discendenti degli artigiani della zona del Basso Agordino, del Canal del Mis e delle Torbe di Sospirolo, oltre al gergo tipico dei seggiolai agordini, il famoso “scapelament dei conza”.

Il libro sarà presentato dalla Biblioteca in collaborazione con Abm domani (venerdì 18 febbraio) al Centro civico di Sospirolo, alle 20.45. Interverrà l’autore mentre Gianni Troian sarà voce narrante per raccontare alcune storie del volume. Ingresso in sala con green pass rafforzato. Per informazioni: 0437 844508, biblioteca@comune.sospirolo.bl.it.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto