“Brusa la vecia” ispira ragazzi e adulti: consegnati i premi del concorso letterario

“Brusa la vecia” ispira ragazzi e adulti: consegnati i premi del concorso letterario

Il tema del fuoco – in particolare del “brusa la vecia” – ha ispirato 81 penne. Era l’argomento attorno a cui ruotava il concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri” che ieri (domenica 26 novembre) ha vissuto la fase finale, con la cerimonia di premiazione.

La giuria era composta dalla presidente Antonia Arslan, autrice di fama internazionale e cittadina onoraria di Sospirolo, oltre che da Alba Barattin, Rosetta Girotto Cannarella, Gianluca Da Poian e Nicola De Toffol; segretario non votante Federico Brancaleone.

A trionfare nella categoria giovani due testi ex aequo: “Due cuori e un falò” di Giacomo Tartini di Castelfranco Veneto di 12 anni – dove un libro strappato al fuoco diventa simbolo di libertà e motivo di ritrovati affetti – e “La fenice che si credeva un corvo” della classe quinta della scuola primaria “Gregorio XVI” di Bolzano Bellunese, guidata dall’insegnante Paola Zambelli: qui si rievoca il mito della fenice, misterioso uccello che rinasce dalle proprie ceneri. Segnalati “Dialogo sul fuoco” di Luca Elasdi e “La luce del mio cammino” di Ginevra Pomarico , entrambi della 3A della scuola media “Giorgione” di Castelfranco Veneto, guidati dall’insegnante Silvia Lovisetto.

Vince per la sezione adulti “Un camino sul Carso” di Paolo Banfi di Bassano del Grappa, che rievoca una drammatica situazione attuale: l’emigrazione clandestina, ambientata in un’osteria di confine sullo sfondo di un Carso desolato, con fuoco acceso, simbolo di accoglienza e calore umano.

Diversi i segnalati: “Epimeteo” di Mario Zangrando di Conegliano, “Vite disancorate” di Loretta Casagrande di Cison di Valmarino, “Il fuoco della fratellanza” di Danila Barel di Cappella Maggiore; segnalazione speciale per “Il fuoco spento” di Umberto Gasparoni di Sandrigo, di 92 anni.

A portare in scena i racconti vincitori l’attrice Cristina Gianni, con accompagnamento musicale di Luciano Tonni. A patrocinare l’iniziativa c’erano Regione Veneto, Provincia di Belluno, Unpli Belluno e Veneto, associazione culturale “Il Veses”, latteria sociale di Camolino, Unione Montana Valbelluna, Ana Sospirolo.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto