Ritorna “Pom & Per a Moldoi de Sospiroi”: domenica (1° settembre) sarà ancora protagonista l’affascinante cornice di Villa Sandi-Zasso. A organizzare la giornata è la Pro loco “Monti del Sole” con il patrocinio e la partecipazione del Comune di Sospirolo.
In programma una vasta esposizione di prodotti ortofrutticoli e di artigianato, mostre, il tradizionale convegno del mattino, giochi di un tempo, visite guidate alle colture di piante officinali e ortaggi, al salone nobile della villa e ai dintorni.
IL PROGRAMMA
Il via alla manifestazione è alle 10.15 con il convegno “Zafferano Dolomiti. Sulle montagne più belle al mondo si coltiva la spezia più preziosa!”, che vedrà l’intervento della relatrice Lidia Maoret, presidente dell’associazione “Zafferano Dolomiti”.
Dalle 10 alle 18 ci sarà, nei giardini della villa, l’esposizione di prodotti ortofrutticoli, artigianato locale e artistico. Segue alle 11.30 la premiazione di alcuni agricoltori a cura del Comune di Sospirolo. Nel pomeriggio si terrà la proiezione dei docufilm finalisti del Bio Film Festival, rassegna dedicata al cinema sul tema biodiversità.
Alle 13.45 visita guidata da Nicola De Zordi al campo delle piante officinali della Società Agricola Moldoi, di fronte alla villa.
Dalle 14.30 alle 17.30 spazio ai divertenti giochi di un tempo per grandi e piccoli proposti dal Comitato per Pullir.
Alle 15 con Elia Moro e Giulietta Cappellari si andrà alla scoperta dei dintorni di Moldoi-Maras e villa Zasso (tranne le parti abitate) con sosta all’allevamento della capra camosciata delle Alpi e ai campi di ortaggi di Staolaz (percorso di 2 km circa, consigliate scarpe da trekking).
Alle 17.15 gran finale in musica con l’esibizione del compositore Luca Musolesi e della flautista Stefania Ippolito. Il maestro Musolesi proporrà alcune colonne sonore che ha composto nel corso della sua carriera; si tratta dell’evento di chiusura della settimana del Bio Film Festival.
Saranno allestite anche diverse mostre come quella pomologica di mele e pere provenienti dal vivaio del Centro sperimentale “Pradon” di Porto Tolle di Veneto Agricoltura, quella di sculture lignee di Giancarlo Cassol, quella di opere pittoriche di Ariele Bacchetti. Durante la giornata i Piloti di Montagna (Aipm) eseguiranno atterraggi e decolli sui prati circostanti la villa. In funzione un posto di ristoro con specialità gastronomiche locali.
Patrocinano l’iniziativa Regione del Veneto, Provincia di Belluno, Unpli regionale, Veneto agricoltura, Iis agrario “Della Lucia” e Um Valbelluna con il sostegno di Banca Prealpi San Biagio,
La manifestazione è dedicata alla memoria di Carlo Zasso, amministratore pubblico ed esparto agronomo.
Per informazioni www.sospirolo.net, 320 3342082.