“Brusa la vecia” in arrivo con gli “Spettacoli di Mistero”

“Brusa la vecia” in arrivo con gli “Spettacoli di Mistero”

Proseguono, a Sospirolo, gli “Spettacoli di Mistero”, proposti dalla Pro loco Monti del Sole.

Domani (venerdì 17), al Centro civico, appuntamento con il reading sui “Brusa la vecia” con la regia di Cristina Gianni e i lettori “storici” dei testamenti sospirolesi, per un momento vivo e sentito dalle comunità. Qui e altrove sono ben radicate nella tradizione le motivazioni: qualcosa deve morire per far posto alla stagione che avanza, suscitare energie nuove, ravvivare la speranza. Serve un capro espiatorio a cui addossare la colpa di ogni perdita, di ogni scacco personale o collettivo, serve pagare pegno per favorire il benessere della terra, degli animali, della comunità.

Nell’occasione saranno letti alcuni stralci dei bei testamenti scritti e interpretati dalla comunità sospirolese in occasione dei vari “Brusa la Vecia” a partire dal primo del 1980. Ingresso libero.

In tale occasione sarà inaugurata la mostra, che resterà poi fino a domenica 7 gennaio 2024 sempre al Centro Civico, dedicata ai falò degli ultimi 50 anni.

Saranno esposti immagini e parole di alcune delle vecie bruciate nei vari anni grazie all’impegno dei gruppi frazionali sospirolesi. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto