Il “papà” dei Peanuts raccontato a fumetti

Il “papà” dei Peanuts raccontato a fumetti

Come raccontare la vita di chi ha segnato a livello mondiale con le sue storie a fumetti cinquant’anni di storia? Ovvio: con un fumetto. Nasce così Funny Things, la biografia “a strisce” di Charles Schulz. E se il nome ai più giovani può non dire molto, basta fare qualche nome dei suoi personaggi per capire di chi stiamo parlando: è il papà di Charlie Brown, di Linus, di Snoopy e Woodstock,…

A raccontare con strisce e vignette la vita del fumettista statunitense che dal 1950 al 2000 ha realizzato i Peanuts, sono stati due suoi giovani colleghi italiani: il fiorentino Francesco Matteuzzi e il feltrino Luca Debus. Sono loro ad aver raccontato in un volume di 440 pagine la vita pubblica e privata di Schulz, dall’amore per il disegno alle vicissitudini familiari, passando per tutte le passioni che abbiamo poi ritrovato nelle strisce di Schulz.

Un’avventura che ha già fatto il giro del mondo, tanto da meritarsi anche una recensione sul The New York Times: “The human being — self-doubting, proud, committed and sometimes dark — who forged one of the most significant artistic creations of the 20th century comes through in these pages. By using the visual language of the Peanuts comic strip, Debus and Matteuzzi tap into our collective unconscious… It’s a brilliant conceit, and it took cojones to do it. Hats off”. (“Da queste pagine emerge l’essere umano – dubbioso, orgoglioso, impegnato e talvolta oscuro – che ha forgiato una delle creazioni artistiche più significative del XX secolo. Utilizzando il linguaggio visivo del fumetto dei Peanuts, Debus e Matteuzzi attingono al nostroinconscio collettivo… È un’idea brillante, e servono due p…e così per farlo. Giù il cappello”).

Il libro, edito in Italia da BeccoGiallo Editore, sarà presentato domani (venerdì 17 novembre) alle 18.00 nell’aula magna del Liceo Dal Piaz di Feltre, alla presenza dei due autori. L’incontro è gratuito e aperto al pubblico.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto