Più forte del quorum: Tambre, Fonzaso, Rivamonte e Cesio hanno già i sindaci

Più forte del quorum: Tambre, Fonzaso, Rivamonte e Cesio hanno già i sindaci

Affluenza bassa per le comunali, bassissima per il referendum. Ma tutti e quattro i Comuni che lottavano contro il quorum per eleggere il sindaco ce l’hanno fatta. Non servirà attendere lo scrutinio a Tambre, Rivamonte, Fonzaso e Cesio: correvano liste uniche e candidati sindaci senza avversari; bastava raggiungere il 40% dell’affluenza e così è stato. A Rivamonte Nino Deon è ancora il primo cittadino, così come Carlo Zanella a Cesiomaggiore. A Tambre la fascia tricolore è di Sara Bona, mentre a Fonzaso comincia l’era di Christian Pasa.

AFFLUENZA BASSA

Negli altri Comuni al voto l’apporto dei votanti è stato inferiore rispetto all’ultima tornata: un 3% in meno di media; solo Cortina ha tenuto, con un 57% (esattamente come nel 2017), ma in questo caso si sceglieva il sindaco che arriverà fino alle Olimpiadi 2026. Affluenza bassa altrove. A Falcade, ad esempio, ha votato il 39% degli aventi diritto (cinque anni fa si era toccato il 51%). A San Gregorio si è toccato il 45%, contro il 50% dell’ultima volta. A Belluno e Feltre 46% (era stato rispettivamente 50% e 52% cinque anni fa).

Per i risultati bisogna attendere oggi (13 giugno): lo scrutinio delle comunali comincerà nel pomeriggio.

Il primo vero verdetto, però, è che la questione giustizia, prima politicizzata da alcuni partiti e poi snobbata, non ha attirato gli elettori. I cinque referendum hanno registrato un’affluenza del 16% a livello nazionale, attorno al 20% nel Bellunese (il dato è maggiore, perché trainato dalle amministrative). Quorum lontanissimo. Lo hanno raggiunto solo pochissimi Comuni: Auronzo, Cortina, Lamon, San Gregorio e Soverzene.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto