Super green pass: buonsenso e fermezza. Da lunedì via ai controlli rafforzati

Super green pass: buonsenso e fermezza. Da lunedì via ai controlli rafforzati

Controlli mirati, ma non sarà uno stato di polizia. Anche la provincia di Belluno si prepara all’entrata in vigore, lunedì (6 dicembre), del cosiddetto “super green pass”, che permetterà solo a vaccinati e guariti l’accesso a ristoranti e bar al chiuso, cinema, teatri e manifestazioni pubbliche.

Il comitato ordine e sicurezza, coordinato dal prefetto Mariano Savastano e formato dai vertici delle forze dell’ordine provinciali, i sindaci di Belluno, Feltre e Cortina, Dolomitibus, Spisal e ispettorato del lavoro, si è riunito in due occasioni e ha elaborato il piano che accoglie le indicazioni del comitato nazionale.

«Lo scopo di queste misure – spiega il prefetto – è di tutelare la salute di ognuno e quella pubblica, ma anche salvaguardare l’economia che sta ripartendo, nonché mantenere il grado di socialità recuperato grazie alle vaccinazioni».

Da lunedì prossimo e fino al 15 gennaio saranno intensificati i controlli, anche mediante l’utilizzo di pattuglie dedicate, che affiancheranno in alcune occasioni quelle in normale servizio.

«Sarà un piano flessibile, tarato su scenari operativi differenti – spiega il prefetto – perché la provincia è vasta e le situazioni molto differenti tra loro». A grandi linee i controlli saranno più capillari nelle ore serali e nei weekend, quando sono maggiori le occasioni di potenziali assembramenti e si moltiplicano le presenze in bar, ristoranti e locali.

«Certo non possiamo arrivare dappertutto, è impossibile – aggiunge Savastano – per questo i controlli saranno a campione». Saranno però costanti. «Così, anche se non possiamo controllare tutto – aggiunge il neo questore di Belluno, Giuseppe Maggese – potremo controllare molto». In campo saranno schierati carabinieri, poliziotti, finanzieri e agenti di Polizia locale. «Ma non sarà uno stato di polizia – spiega il comandante provinciale dei carabinieri, Francesco Rastelli – non vedrete transenne, camionette, agenti schierati. Saranno controlli all’insegna del buonsenso, ma anche della fermezza». Gireranno anche gli agenti in borghese. E sarà fondamentale la collaborazione di tutti: «Ad esercenti, ristoratori e gestori di locali – l’appello del prefetto – chiedo di aiutarci a rendere più facili i controlli».

La pianificazione è già stata definita nei dettagli in un apposito tavolo tecnico, che si riunirà di nuovo dopo la prima settimana di operazioni per capire come e dove, eventualmente, apportare dei cambiamenti. «Faremo controlli ad ampio spettro – spiega Maggese – nei bar, nei ristoranti e negli esercizi commerciali, così come in tutte le occasioni pubbliche. Saremo presenti anche di supporto a DolomitiBus per il controllo del green pass (in questo caso però “semplice”) negli hub di maggiore afflusso di persone o dove ce ne sia la necessità.

A proposito di DolomitiBus. Il gestore del trasporto pubblico locale ha già elaborato un suo piano aziendale, dove prevede la mobilitazione di tutto il personale a terra (coadiuvato da alcuni “amministrativi”) per il controllo del certificato di chi utilizzerà i suoi mezzi. Così come spetterà agli esercenti e ai titolari degli esercizi commerciali controllare il green pass ai clienti. «Potranno anche chiedere il documento di identità in caso abbiano dei dubbi sulla regolarità del certificato esibito o quando ravvedano situazioni poco chiare – specifica Rastelli, che parla di un «esercizio di senso civico».

Il primo banco di prova, importante, nel weekend, con la Cortina Fashion week. «Si prevedono oltre 50mila persone – spiega il prefetto – e in generale in questo periodo festivo Cortina diventa un po’ il capoluogo della provincia, dove si registra il maggior afflusso di persone. Ecco perché dal comitato per la sicurezza di mercoledì è uscito l’invito al sindaco Ghedina di imporre l’uso delle mascherine anche all’aperto». Ordinanza pubblicata ieri: Cortina è il primo Comune bellunese ad adottare questa misura, ma potrebbe non essere l’unico.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto