Trenta gradi, candele e piatti tipici: Sandra e il suo Natale in Colombia

Trenta gradi, candele e piatti tipici: Sandra e il suo Natale in Colombia

Il Natale si avvicina e quest’anno vorremmo dare voce a chi ha portato qui a Belluno le sue tradizioni.

Il nostro viaggio parte da Cartagena, in Colombia: una grande città dei Caraibi, che ci permette di conoscere Sandra Julio. Da ventuno anni vive all’ombra delle Dolomiti, è sposata con Diego e ha tre bellissime figlie.

Sandra è una donna impegnata, sportiva e realizzata. La sua anima latina la porta a essere sempre positiva e sorridente.

Quello colombiano è un Natale a 30 gradi. Sì, proprio così. Tanto è vero che Babbo Natale soffre il caldo nel suo vestito rosso. A Cartagena c’è gran aria di festa nel periodo natalizio con le vie illuminate e la gente per strada.

Certo, non mancano l’albero ed il presepe.

Ciò che manca è la neve. Diciamo un Natale in infradito.

La tradizione più sentita del suo paese sono sicuramente le Las Veritas: ogni 7 dicembre, all’alba, le famiglie si raccolgono in strada, per accendere centinaia di piccole candele che rimangono accese fino alle prime luci del giorno.

Poi c’è la Novena Navidena, che parte dal 16 dicembre fino alla vigilia: le famiglie si radunano in casa o con gli amici per recitare insieme la Novena.

Oltre a recitare una preghiera si cantano le classiche canzoni chiamate “villancicos”.

E i piatti tipici? Le los tamales. E le pasteles, fatte con riso, verdure e carne di maiale o pollo: sono coperte da una foglia di platano, molto assomigliante a una banana, ma verde.

Ringraziamo Sandra di cuore! E vi aspettiamo, alla prossima tradizione in quota!

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto