Strumenti antichi e melodie: torna “Arte e musica tra Pelmo e Civetta”

Strumenti antichi e melodie: torna “Arte e musica tra Pelmo e Civetta”

 

Paganini non ripeteva. I concerti in Val di Zoldo sì. Bis a ogni appuntamento, per dare spazio a tutti, nonostante le norme anti contagio. Il Covid, insomma, non ferma “Arte e musica tra Pelmo e Civetta”. La rassegna internazionale di musica antica torna per la terza edizione. E sfodera un mese intero di armonie. Nove gli appuntamenti in programma, tra Vivaldi, Bach, Händel, Mozart e altri celebri compositori. Ogni appuntamento avrà come location una chiesa, piccoli scrigni di storia e di arte che si aprono agli ascoltatori dei concerti. 

Si comincia domani (venerdì 24 luglio), a Pieve di Val di Zoldo, nella chiesa di San Floriano. Il protagonista sarà Giuseppe Tartini, nel 250° anniversario dalla morte. Violinista virtuoso, compositore, teorico e didatta, personalità di riferimento del mondo musicale settecentesco europeo, Tartini fu per quasi 50 anni Primo violino e capo di concerto della cappella musicale della Basilica di Sant’Antonio a Padova; e compose molti concerti per violino e orchestra, in gran parte destinati alle celebrazioni liturgiche. Le sue musiche risuoneranno alle 17 e in bis alle 19, con la Venice Baroque Orchestra diretta da Andrea Marcon, e accompagnata dal violino barocco di Chouchane Siranossian.

Secondo appuntamento il 2 agosto, con un concerto d’organo. Poi, venerdì 7 agosto (sempre nella chiesa di Pieve di Zoldo), “Da Zoldo a Londra: il misterioso viaggio dell’antico Flügelaltar della Chiesa di San Floriano”, conferenza di Marta Mazza con la collaborazione di Letizia Lonzi e Milena Dean.

Il percorso prosegue il 9 agosto tra violini e clavicembali. Trittico il 14, 15 e 16 agosto con musiche di Bach, Vivaldi, Mozart e Frescobaldi. A chiudere, domenica 23, alcune delle più interessanti e in parte poco conosciute pagine del grande compositore Scarlatti.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria, numero posti limitato.

Per informazioni: Comune di Val di Zoldo 0437 789177 (prenotazioni al 3397776161).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto