Tutti pazzi per la “Stonehenge” di Soccher: duecento visitatori in due giorni

Tutti pazzi per la “Stonehenge” di Soccher: duecento visitatori in due giorni

In due giorni di visite, oltre duecento persone da tutto il Veneto sono approdate in territorio pontalpino per ammirare la piccola “Stonehenge” di Soccher: il sito archeologico dell’età del bronzo, individuato sopra l’abitato della frazione dell’Oltrerai, è la riprova che il patrimonio culturale e storico della provincia di Belluno è di valore inestimabile e rappresenta una grande opportunità turistica. 

La sfida è quella di riscoprire l’autenticità della dimensione locale, l’importanza della diversità, il valore di un turismo sostenibile, mentre la sinergia tra amministrazione comunale, volontariato e associazionismo rappresenta un modo concreto per sostenere i paesi e riscoprire lo straordinario patrimonio, raccontandolo con entusiasmo e dovizia di particolari. 

«Grazie a queste iniziative così partecipate – ha affermato il sindaco di Ponte Paolo Vendramini – le comunità diventano custodi della nostra storia e la trasmettono ai visitatori. C’è bisogno di aggregazione, di scoprire tradizioni, folklore, sentieri e percorsi come quello che stiamo proponendo a Soccher. In pochi giorni abbiamo ricevuto all’ufficio relazioni con il pubblico tantissime richieste. Abbiamo organizzato i gruppi di visitatori sabato e domenica. Ma, considerato l’interesse, pensiamo di riprendere le escursioni in maggio. La visita a una località storica è anche un momento di confronto con la sua comunità, che è il cuore pulsante per preservare la specificità del luogo e il buon vivere delle tradizioni locali. Il fatto che oltre 200 persone da tutta la regione abbiano scelto di trascorrere il fine settimana a Ponte nelle Alpi è un dato che fa bene a tali progetti e ai volontari che vi hanno aderito». 

Oltre al sindaco, erano presenti alla due giorni gli studiosi Carlo Mondini, Augusto Modolo,  Maurizio Pierobon e Ivano Alfarè Lovo, il presidente dell’Eco-Museo del Piave Italo Pierobon e i consiglieri Sabrina Dassiè e Oliseo Salvagno. Il gruppo “Sorelle Fontana Granda” di Soccher, invece, ha accolto i turisti in costume tipico e con piatti locali molto apprezzati. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto