Stava attraversando la Sp1: investita una lupa di un anno a Levego

Stava attraversando la Sp1: investita una lupa di un anno a Levego

Stava cercando di attraversare la Sp1 in via Miari, a Levego, a poche decine di metri dalle case. Una lupacchiotta di poco più di un anno è stata investita da un’auto ieri pomeriggio lungo il rettilineo di ingresso alla frazione in Sinistra Piave del comune di Belluno.

L’animale, ancora vivo ma ferito gravemente, è stato soccorso dagli agenti della Polizia provinciale e affidato alle cure di un veterinario. «Ha subìto probabilmente dei forti traumi interni – spiegava ieri sera il consigliere provinciale delegato a caccia e pesca, Franco De Bon – quindi penso che sarà difficile che riesca a sopravvivere. In ogni caso, stiamo facendo del nostro meglio».

Non si tratta del primo episodio. Qualche mese fa, sempre lungo la Sp1, venne investito e in quel caso ucciso un lupo maschio. Attualmente, secondo gli ultimi dati forniti dalla prefettura, sono circa un centinaio gli esemplari del grande predatore presenti nel nostro territorio, suddivisi in una quindicina di branchi. Da molti sindaci è stato lanciato l’allarme sulla presenza del lupo vicino alle case, ma il prefetto Mariano Savastano nei giorni scorsi ha rassicurato gli animi. «Serve attenzione, ma non c’è nessun allarme».

(In foto il ritrovamento di un lupo investito a novembre)

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto