Caldo anomalo, fino a 20 gradi in Valbelluna. È l’effetto Föhn, ma in agguato c’è il grande gelo

Caldo anomalo, fino a 20 gradi in Valbelluna. È l’effetto Föhn, ma in agguato c’è il grande gelo

Il calendario dice febbraio, il termometro risponde aprile. Inoltrato, per giunta. Ieri (4 febbraio) in provincia di Belluno spirava un vento caldo che ha portato le temperature a valori ben poco invernali. Soprattutto in Valbelluna, dove si sono toccati i 20 gradi.

I termometri sono arrivati a 18 gradi a Belluno, a 19 a Feltre, a 18,1 a Santa Giustina. Agordo ha raggiunto i 15 gradi, Longarone i 18,2. Ma anche le località in quota hanno risentito del vento caldo di Föhn, che ha provocato anche qualche danno con raffiche particolarmente forti nel corso della mattinata. Quasi 13 gradi a Cencenighe, poco meno di 14 a Domegge, 10 a Caprile, 11 ad Auronzo. 

È una parentesi di primavera decisamente fuori stagione. Ma la durata è più che effimera. Quasi come il batter d’ali di una farfalla. Perché in agguato c’è il grande gelo proveniente dalla Siberia. Già oggi (domenica 5 febbraio) si farà sentire nuovamente l’inverno. Nei prossimi giorni il tempo resterà bello, ma da battere i denti. Sono attese temperature massime attorno ai -5, -6 gradi in Valbelluna, con massime di poco superiori allo zero. In montagna invece si andrà tranquillamente in doppia cifra sotto lo zero: già a 1.500 metri le minime viaggeranno sui -10, -11 gradi, e massime attorno ai -4, -5. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto