Gina, la sentinella del territorio a 86 anni: «Un esempio per tutti»

Gina, la sentinella del territorio a 86 anni: «Un esempio per tutti»

Si chiama Gina Fedon Broi. Lo scorso primo febbraio ha compiuto 86 anni. E da oltre sei lustri, come volontaria, si occupa del decoro dei sentieri sopra la frazione di Soccher, oltre che delle vie del paese e del monumento nella piazza. 

Di origine cadorina, si è trasferita dopo il matrimonio a Soccher: un paese in cui è particolarmente apprezzata per la sua opera di volontariato. Nelle giornate di buon tempo, e fin dagli anni Settanta, parte da casa e con un secchio e diversi arnesi di pulizia (coltello, forbici e zappetta): a quel punto, si dirige a tagliare piante, togliere l’erba, raccogliere carte, mozziconi di sigaretta e altri rifiuti che incontra lungo il percorso. 

Un’opera certosina, costante, compiuta in solitaria. Anche i percorsi di montagna, sul monte Dolada, sono stati oggetto di attenzione di Gina. 

Oggi l’amministrazione comunale di Ponte nelle Alpi, la Pro Loco, il comitato frazionale e la cooperativa di Soccher hanno voluto ringraziarla, organizzandole una semplice festa a casa in occasione dell’86esimo compleanno. 

«Gina è un grande esempio per le nuove generazioni. Una donna speciale – ha sottolineato il sindaco Paolo Vendramini, partecipando all’incontro -. Oltre trent’anni di volontariato nella comunità e ancora adesso continua ad impegnarsi. L’iniziativa di stamane è stata emozionante e commovente. Una sorpresa gradita a casa di Gina, il cui lavoro è unico e da ammirare. Ringrazio tutti coloro che hanno pensato a questa sorpresa». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto