“Spaventapasseri in vigna”: torna il simposio a Poggio Pagnan

“Spaventapasseri in vigna”: torna il simposio a Poggio Pagnan

Tutto è pronto per la seconda edizione del “Simposio regionale di spaventapasseri in vigna”: edizione che, come accaduto nel 2021, sarà ospitata nella splendida cornice dell’azienda agricola Poggio Pagnan di Zottier di Borgo Valbelluna.

Sette gli artisti che sabato (ore 9) raggiungeranno i vigneti dove troveranno spazio le loro opere; sotto la regia e coordinamento artistico dello scultore Beppino Lorenzet si metteranno all’opera i bellunesi Sara Andrich di Canale d’Agordo, Ennio De Bona di Igne, Dario Stragà di Provagna e Gianluca De Nard di Sedico, oltre ai vicentini Marco Pangrazio e Manuel Cudi Rossi (entrambi di Asiago) e Luca Magnabosco (Roana).

«Come titolari di un’azienda che lavora vitigni resistenti e che segue i principi dell’agricoltura biologica, abbiamo un occhio particolare verso i temi della sostenibilità – spiega Giampaolo Ciet, titolare con Alex Limana di Poggio Pagnan -; per questo, come due anni fa, tutti gli spaventapasseri dovranno essere realizzati interamente con materiali naturali. Alcune opere della scorsa edizione sono in buone condizioni e sono ancora esposti nei nostri vigneti, e faranno compagnia ai nuovi spaventapasseri»

Gli spaventapasseri saranno inizialmente realizzati sotto un capannone installato appositamente per questa iniziativa. E verranno poi posizionati nelle diverse aree del vigneto di Poggio Pagnan per essere ammirati “in natura”. Dopo la giornata inaugurale di sabato, infatti, le opere potranno essere visitate in libertà: «Anche per questa edizione, abbiamo invitato le scuole del territorio – continua Ciet -. Due anni fa, sono stati più di 500 i bambini che sono venuti in visita per ammirare gli spaventapasseri e “votare” il loro preferito; confidiamo di poter replicare quei numeri anche in questa edizione».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto