Allarme a Paludi per uno sversamento di acido paracetico all’interno del depuratore che serve l’intera zona dell’Alpago.
Il fatto è avvenuto ieri mattina (11 settembre) e ha costretto ad intervenire, oltre ai tecnici di Arpav, anche i vigili del fuoco di Belluno e Mestre. Per cause ancora da chiarire, nella vasca si è verificata una reazione chimica, scatenata dall’acido paracetico (comunemente utilizzato per la disinfezione) che ha provocato la fuoriuscita di fumo.
Lanciato l’allarme da parte di alcuni lavoratori di Bim Gsp, sul posto sono giunti i vigili del fuoco da Belluno con due mezzi: il carro Nbcr (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) ha messo in sicurezza il sito raffreddando il contenitore ed eliminando l’evaporazione del liquido. Successivamente sul posto anche il personale del nucleo regionale dei vigili del fuoco di Venezia, che ha provveduto al travaso dell’acido sugli altri contenitori, mettendo in sicurezza l’impianto. Al lavoro pure i tecnici di Arpav.
Dato che il depuratore si trova in una zona molto isolata, non è stato necessario evacuare nessuno. Le operazioni sono terminate intorno alle 16.