“Spacciava” finte opere d’arte, arrestato veronese. Tra i truffati anche un bellunese

“Spacciava” finte opere d’arte, arrestato veronese. Tra i truffati anche un bellunese

Aveva un mercato piuttosto fiorente. Quadri e sculture, che diceva essere di Picasso, De Chirico e addirittura di Giambattista Tiepolo, il più importante pittore del Settecento veneziano. Ovviamente, erano falsi e copie. Ma intanto più di qualcuno ci è cascato. Tra i truffati, anche un bellunese, evidentemente appassionato d’arte.

È stato denunciato ieri (26 aprile) un mercante d’arte veronese. Sequestrate le opere contraffatte con cui continuava a truffare i suoi clienti. 

L’operazione è stata condotta dal nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza ddi Venezia, che ha concluso l’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Verona. Di fatto, il mercante d’arte non potrà più proseguire con il suo illecito commercio.

Nell’ambito della stessa indagine è stata accertata la commercializzazione di 11 opere d’arte falsamente attribuite, tra gli altri, ad artisti di fama mondiale del calibro di Giorgio De Chirico (un dipinto), Mario Schifano (un dipinto) e Pablo Picasso (una scultura), tutte cedute tra il 2019 e il 2022 a un professionista di Belluno.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto