I ragazzi delle medie di Lentiai alle Olimpiadi di problem solving, venerdì la fase nazionale

I ragazzi delle medie di Lentiai alle Olimpiadi di problem solving, venerdì la fase nazionale

Ha veramente mostrato le corna, la squadra del Toro formata da Vanessa Dal Farra, Alice e Leonardo Marcer e Chiara Scarton, alunni di Lentiai che si sono classificati in Veneto non solo primi come squadra, ma anche nella classifica individuale con Scarton, alle Olimpiadi di Problem Solving.

Il problem solving è una competenza trasversale ed è segnalato come una delle chiavi per i prossimi anni, soprattutto alla luce delle nuove sfide poste dalla pandemia. Letteralmente significa ‘risoluzione di problemi’, ovvero la migliore risposta possibile a una determinata situazione critica e solitamente nuova. E in questo i ragazzi di Lentiai si sono dimostrati dei veri campioni. 

La selezione è avvenuta prima con quattro prove d’istituto che si sono tenute da novembre  a febbraio. Inizialmente alle gare di istituto hanno partecipato alcuni alunni sia di Mel sia di Lentiai segnalati come meritevoli. Alla fase regionale hanno invece partecipato quattro ragazzi della 2A di Mel (Matilde Canton, Marcello D’Incà, Tina De Min, e Stella Scarpa) e i quattro alunni della 3A di Lentiai che hanno strappato il biglietto per la fase nazionale (Vanessa Dal Farra, Alice e Leonardo Marcer e Chiara Scarton).  

Le gare di istituto hanno avuto lo scopo di creare la squadra e di preparare fino a tre studenti per la gara individuale. Le gare regionali si sono svolte online nel mese di marzo. 

Ma come ci si guadagna il primo posto e il diritto di accedere alla fase nazionale?

I ragazzi di Lentiai si sono dimostrati la migliore squadra classificata nella selezione regionale, ottenendo anche, come richiesto dal regolamento, un punteggio superiore alla media nazionale. Lo stesso è valso per Chiara Scarton che anche nella classifica individuale si è classificata prima, posizione convalidata sempre per il fatto di aver raggiunto il punteggio non solo più alto di tutti, ma anche superiore alla media nazionale.

Per i ragazzi bellunesi la finale nazionale si terrà in presenza nei laboratori del Corso di Studi in Ingegneria e Scienze Informatiche di Cesena (Università di Bologna), il 29 aprile.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto