«Solo la lotta allo spopolamento può salvare davvero la montagna»

«Solo la lotta allo spopolamento può salvare davvero la montagna»

Lotta dura allo spopolamento. «Il futuro delle terre alte parte da qui». La Provincia rilancia il tema demografico. Lo fa nella Giornata internazionale della montagna (ieri, 11 dicembre), istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

«Le dinamiche economiche della montagna sono inevitabilmente fragili, come fragili sono i territori montani. Perché la montagna è vita, e deve continuare a esserlo. Non tanto e non solo per i territori altimetricamente alti, ma per tutto il Paese, nella consapevolezza che tutto è legato in una sorta di effetto domino: se la montagna si spopola, le conseguenze si registreranno inevitabilmente anche in pianura; e il maltempo di questi giorni ce l’ha ricordato con l’ennesima lezione che abbiamo il dovere di imparare» afferma il presidente della Provincia, Roberto Padrin. «È quindi necessario avviare uno sviluppo, per evitare che gli abitanti se ne vadano, verso i grandi centri urbani e i servizi. Ma è altrettanto necessario che lo sviluppo sia compatibile con l’ambiente e il paesaggio, come sanno bene i bellunesi, che hanno sempre avuto a cuore la loro terra. Tra il non fare nulla e vedere la montagna come un ambiente da preservare sotto una campana di vetro, e l’agire per rendere la montagna abitabile e abitata, scegliamo di certo la seconda via».

«Come Provincia – prosegue il presidente Padrin – abbiamo avviato ancora lo scorso anno un piano anti-spopolamento, basato su alcuni principi cardine che contemperano lo sviluppo economico e lo sguardo sostenibile. Poche azioni concrete che abbiamo sottoposto al ministro Boccia e che andranno per forza di cose riviste dopo la pandemia da Covid e gli ulteriori danni da maltempo degli ultimi giorni. Ma l’impianto di base rimane valido, nell’assunto fondamentale che è necessario dare servizi, lavoro, infrastrutture e collegamenti a chi vive nelle “terre alte”. Solo così celebreremo davvero la montagna».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto