Nella neve per ripristinare le linee: gioco di squadra Enel-soccorritori

Nella neve per ripristinare le linee: gioco di squadra Enel-soccorritori

Le guide del Soccorso alpino di Belluno individuano nella neve alta un percorso al sicuro dalle valanghe. Alle loro spalle 6 tecnici di Enel con zaini carichi di materiale per la riparazione della linea elettrica.

È quanto accaduto ieri sul Passo Campolongo, a 2.000 metri di quota e con oltre 2 metri neve, dove l’iniziativa concordata da Soccorso alpino ed E-Distribuzione ha permesso di rimettere in servizio della linea di media tensione, che alimenta un importante nodo di rete a servizio anche del Centro Meteorologico di Arabba e numerosi ripetitori telefonici.

L’ondata di neve e gelo dei giorni scorsi infatti aveva provocato la rottura di uno dei cavi della linea, appesantito da grossi manicotti di ghiaccio.

L’operazione è partita all’alba da Agordo dove erano presenti i fuoristrada che hanno condotto il personale sul Campolongo. Qui i tecnici, attrezzati con le ciaspole, di Artva per la ricerca in valanga e di tutto quanto necessario per scalare in sicurezza il traliccio e riparare il guasto, hanno cominciato una vera e propria spedizione con una impegnativa camminata di oltre un’ora e mezza, che li ha condotti al luogo di intervento. Le operazioni erano complicate dalle difficili condizioni ambientali, ma si sono comunque concluse con successo intorno alle 16 con il ripristino dell’operatività dell’impianto.

«La collaborazione e la cooperazione – sottolinea Luciano Cardin, responsabile Esercizio Rete Veneto e Fvg di E-Distribuzione – sono elementi fondamentali per superare momenti difficili come quelli appena trascorsi. Da anni collaboriamo con le Prefetture, le Protezioni Civili regionali e locali, le forze dell’ordine per definire piani di intervento congiunti per far fronte ad emergenze e calamità. L’intervento è solo uno dei molti che abbiamo svolto con successo in questi giorni, ma emblematico dell’abnegazione e dello spirito di servizio che ciascuno di noi, nell’ambito delle rispettive competenze, mette in campo ogni giorno per assicurare attenzione e vicinanza alle comunità».    

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto